Skip to main content

Creiamo la sabbia cinetica con ingredienti naturali

Creiamo la sabbia cinetica naturale

Per tenere impegnati i bambini più piccoli Potere ai Bambini ci propone di realizzare la sabbia cinetica con ingredienti semplici e naturali.

Possiamo realizzare in questo modo un materiale che consente di viaggiare con la fantasia e muoverci verso il mare, in grado di far riaffiorare ricordi e sensazioni piacevoli, non solo nei bambini ma anche nei grandi.

Come spiega la dott.ssa Chiara Borromeo, arte terapeuta che da Potere ai bambini si occupa dei corsi dedicati ai più piccoli, la sabbia cinetica stimola la creatività ed allena la manualità, in particolare la coordinazione occhio-mano. Inoltre è un’attività che sostiene l’integrazione sensoriale, perché sono coinvolti diversi sensi.

Questa ricetta è adatta a tutte le età, dai 6 mesi in poi. È composta di materiale edibile, quindi anche se venisse ingerita non ci sono rischi.

La ricetta del divertimento

Ingredienti:

  • 1 BICCHIERE DI FARINA;
  • MEZZO BICCHIERE DI FECOLA DI PATATE;
  • 1 O 2 CUCCHIAI D'OLIO.

Procedimento:

  • Mettere in una bacinella la farina.
  • Aggiungere la fecola di patate e impastare.  
  • Aggiungere uno o due cucchiai d’olio. La consistenza deve essere quella di un composto “sbricioloso” e non di un impasto compatto.  

Consiglio di utilizzo

La consistenza della Sabbia è molto simile a quella del mare, si compatta, ma allo stesso tempo si può sbriciolare. Vi si possono lasciare impronte, creare e distruggere forme, fare i travasi oppure anche nascondere oggetti o creare storie con animali messi al suo interno, costruendo per loro tane e mondi fantastici.

È importante dare ai bimbi un contenitore dove poter giocare con la propria sabbia: un recipiente di plastica o una scatola da scarpe o una bacinella, affinché sappiano che quella è la loro piccola “sabbiera” o pezzetto di “spiaggia” e si sentano sicuri lì dentro di poter creare e giocare liberamente.

A cura della libreria Potere ai Bambini
Libreria per bambini e ragazzi 0-14 
Via Robbioni 39, 21100 Varese
Tel. 0332 1692199


Seguici su

Articoli correlati