Skip to main content

Attività artistiche e sensoriali con Caffè e polvere di Caffè

Giochiamo con il Caffè e la polvere di Caffè

Avete avanzato un po’ di caffè? Non buttatelo…potrà diventare prezioso per organizzare attività artistiche e sensoriali insieme ai bambini!

Ecco un'attività artistica che potrà aiutarvi a passare del tempo divertendovi insieme e riciclando materiali che avete già in casa.

Ingredienti per il laboratorio:

  • Caffè
  • Un pennello
  • Un foglio bianco, un po’ spesso, tipo cartoncino

Togliete il caffè dalla caffettiera e fatelo raffreddare in un bicchiere, oppure in un piatto.

Una volta raffreddato, il caffè potrà essere utilizzato dai voi a dai vostri bambini per colorare, con l’aiuto di un pennello, senza bisogno di aggiungere acqua o altro.

L’effetto sarà simile a quello degli acquerelli, ma il caffè, pennellata dopo pennellata, lascerà il suo aroma, trasformando così l’attività in una colorata sensoriale!

A seconda dell’effetto che si desidera ottenere, si può svolgere l’attività sostituendo il pennello con una spugna, uno spruzzino, uno spazzolino da denti…

Attività con il caffé per i più piccoli

Ai più piccoli possiamo proporre la Manipolazione della polvere di caffè!

Offrite ai vostri bambini la polvere di caffè che rimane nel filtro della caffettiera o della macchina del caffè e lasciateli liberi di toccare, annusare, colorare...sperimentare!

A poco a poco, se volete, potete aggiungere alla polvere di caffè un po’ d’acqua o un po’ di caffè, per dare loro la possibilità di sperimentare una sensazione differente (magari aggiungere acqua o caffè in un contenitore con i bordi bassi, tipo un vassoio).

Dopo aver manipolato, potete proporre un foglio bianco, di cartoncino, e invitare i vostri bambini a lasciare una traccia con le loro mani imbrattate di polvere di caffè, come ricordo dell’attività.

A cura di Michela Bardelle di Avalon cooperativa sociale
www.avalon.va.it


Seguici su

Articoli correlati