Skip to main content

Lettura ad alta voce, in inglese...idea vincente!

Categoria: Bilinguismo
Lettura ad alta voce, in inglese...idea vincente!

Natale è alle porte: quale momento migliore per dedicarsi alla lettura ad alta voce in inglese di libri e albi illustrati con i nostri figli? Per un regalo veramente speciale!

Cosa significa leggere ad alta voce in inglese e perché farlo? Essenzialmente per due ragioni. Innanzitutto per abituarsi al suono di una lingua che non è la nostra, gustarla, amarla, incuriosirsi, aiutando i bambini a porre attenzione al ritmo, all’intonazione e alla pronuncia della lingua. In secondo luogo e conseguentemente, per imparare una lingua straniera.

Quando leggo un picture book in inglese, dico sempre ai bambini che ho di fronte che non è fondamentale capire tutte le parole e che non è necessario tradurre in italiano. I bambini capiscono molto di più di quanto pensiamo noi adulti (se gli proponiamo ottimi libri). La narrazione, infatti, permette a chi legge di introdurre e rivedere vocaboli e strutture, esponendo i bambini alla lingua e arricchendo il loro patrimonio linguistico.

Come scegliere un albo illustrato? Deve piacere a chi lo legge, innanzitutto. Quando scelgo un libro da leggere ad alta voce,  devo farlo mio, il bambino deve percepire che io amo il libro che propongo e che andrò a leggere o raccontare. Durante uno storytelling è fondamentale trasmettere emozioni e se non proviamo emozioni, come possiamo trasmettere emozioni?

E’ essenziale scegliere un albo illustrato di ottima qualità, sia per quanto riguarda il testo che le illustrazioni. “Un albo illustrato si definisce tale in quanto le parti verbali e quelle iconiche stabiliscono tra di loro un costante gioco di rimandi e di richiami, tanto da definire un insieme indivisibile”, scriveva nel 2006 Maria Nikolajeva, in How picturebooks work.

I bambini memorizzano e trattengono storie che sono a loro familiari, lo stesso vale anche durante una lettura in inglese.

Oltre alle fiabe classiche, ci sono autori e libri meravigliosi, che possono cambiare e aprire la mente di un bambino che ascolta e si immedesima nel racconto. Penso subito ad Eric Carle, famoso per il suo The very hungry caterpillar, ma anche per altri preziosi libri; We’re going on a bear hunt, di Michael Rosen & Hellen Oxenbury, oppure The colour monster, dell’autrice spagnola Ana LLenas. Non posso non citare i meravigliosi libri del Dr. Seuss, colorati e utilissimi per ascoltare e ripetere storie e rime. Se amate i racconti di streghe, non potete non innamorarvi della serie di Winnie the witch, una strega un po’ particolare e del suo gatto Wilbur.

In tema natalizio consiglio The snowman, di Raymond Briggs, un classico per i bambini inglesi, da cui è stato tratto un film dolce e magico. The Snowman è un silent book, un albo senza parole, che potrete raccontare voi e i vostri figli come vorrete, riempiendolo delle vostre esperienze e sogni.

Prendetevi il tempo per creare un vostro storytelling time in famiglia, gustando pagina dopo pagina gli albi illustrati, non dimenticandovi della copertina e delle immagini.

Buona ricerca e che sia un magico Natale pieno di storie e magie!

“The more that you read, the more things you will know. The more that you learn, the more places you'll go.” Dr. Seuss.

A cura della Dott.ssa Micaela Di Leone
Esperta in Glottodidattica Infantile
Insegnante Magica Certificata e Abilitata al Metodo delle Avventure di Hocus & Lotus
Practical Trainer delle Avventure di Hocus & Lotus


Seguici su

Articoli correlati