Skip to main content

Vacanze di Natale: divertiamoci con l'inglese!

Categoria: Bilinguismo
inglese natale bambini

A Natale è facile esercitare l’inglese dei nostri bambini con un cartone animato, un libro o ancora una canzone in inglese, la dott.ssa Micaela Di Leone ci spiega come!

Tra qualche giorno finalmente sarà il momento di trascorrere più tempo in famiglia con i nostri bambini, liberi dagli impegni quotidiani che riempiono le nostre giornate frenetiche.

Quale miglior tempo per dedicarsi alla lettura ad alta voce o alla visione di pellicole natalizie in tutta tranquillità? Desidero, quindi, condividere con voi alcune proposte in inglese, con l’obiettivo principale di divertirvi e di allenare l’orecchio ad una lingua differente dalla nostra, sia che la stiano imparando anche a scuola, sia che non lo stiano ancora facendo, senza la pretesa di capire né di tradurre ogni singola parola.  L’apprendimento comincia dall’ascolto e da un’esposizione giornaliera alla lingua straniera ed è principalmente attraverso la musica e il racconto di storie, lette da noi o raccontate da un cartone animato, che possiamo appassionare e stimolare i nostri figli rendendoli curiosi e aumentando la loro motivazione all’apprendimento.

Navigando in rete possiamo trovare le classiche Christmas carols

 

per esempio, canzoni di Natale in inglese per tutti i gusti musicali, cartoni animati classici e più moderni e letture ad alta voce di picture books.  

Io vi propongo innanzitutto The Snowman, un classico della letteratura per ragazzi anglosassone che, nonostante sia senza parole, vale la pena di essere guardato solo per il piacere di immergersi in un’atmosfera decisamente Christmassy! Scritto e illustrato da Raymond Briggs nel 1978, fu animato in un corto di 26 minuti da Dianne Jackson nel 1982: da allora, ogni Natale, viene mandato in onda dal canale inglese Channel 4.

 

The Snowman è innanzitutto un wordless book. La storia, semplice ma poetica allo stesso tempo,  racconta di un amicizia tra un bambino e il suo pupazzo di neve che arrivata sera si anima. Sarà per entrambi una notte magica, fatta di esplorazioni e giochi insieme, e terminerà il mattino seguente con l’arrivo del sole, quando il pupazzo di neve si scioglierà.  

Conoscete Charlie and Lola? Prodotto dalla BBC nel 2005, è un cartone animato educativo ideato per bambini in età prescolare, ma apprezzato anche da bambini più grandi, realizzato con disegni molto semplici che ricordano lo stile dei libri dai quali è tratta. L’autrice è l’inglese Lauren Child. I protagonisti sono due fratelli, Charlie e Lola, che vivono a Londra, molto legati tra di loro e sempre disposti ad aiutarsi a vicenda. Charlie è molto generoso ma anche sportivo, Lola è giocherellona, vivace, simpatica e molto solare. Gli episodi sono tantissimi, divertenti e allo stesso tempo perfetti per un ascolto ed un avvicinamento alla lingua inglese piacevole e utile allo stesso tempo.

Perché non cominciare con l’episodio natalizio How many more minutes until Christmas?

 

Fra i tanti e meravigliosi picture books natalizi in commercio, ve ne consiglio uno che mi sta tanto a cuore: Here comes Jack Frost di Kazuno Kohara. Una delicata storia di amicizia tra un bambino e Jack Frost impreziosita dalle illustrazioni dell’autrice giapponese ottenute attraverso la tecnica molto particolare della linoleografia.

Che sia un cartone animato, o un libro o ancora una canzone in inglese, l’importante è condividere un momento insieme. Solo attraverso un rapporto di affetto e complicità con i nostri bambini, essi si sentiranno pronti a ricevere e ad accogliere in maniera naturale una nuova comunicazione.

Merry Christmas a tutti voi e buona visione! 

A cura Dott.ssa Micaela Di Leone Torretta
Esperta in Glottodidattica Infantile
Insegnante Magica Certificata e Abilitata al Metodo delle Avventure di Hocus & Lotus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ilparcodellelingue.it
www.hocus-lotus.edu
tel. + 39 335 24 88 12


Seguici su

Articoli correlati