Skip to main content

Mostra Insetti XXL al Kosmos di Pavia

Categoria: Mostre
Mostra Insetti XXL al Kosmos di Pavia

Il Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, presenta la nuova mostra "Insetti XXL" 30 modelli 3D ingranditi fino a 200 volte il loro normale formato, exhibit sui suoni degli insetti e tante curiosità!

L’esposizione, curata da Lorenzo Possenti, un artista che ha saputo coniugare l’interesse scientifico per la natura con la passione per la scultura, presenta oltre 30 modelli 3D di insetti in dimensioni giganti. Alcuni di questi modelli raggiungono addirittura un’altezza di 2 metri, offrendo ai visitatori una prospettiva senza precedenti sulla complessità delle forme e delle strutture anatomiche di queste creature sorprendenti.

Ma la mostra non si limita solo a stupire con le dimensioni dei suoi protagonisti. Gli organizzatori hanno previsto anche un exhibit sui suoni degli insetti, aggiungendo un elemento sensoriale alla già ricca esperienza visiva. Inoltre, i visitatori potranno godere di una panoramica sugli insetti più spettacolari delle collezioni storiche del Museo, arricchendo ulteriormente il loro bagaglio di conoscenze.

Per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente, ADMaiora propone visite guidate e laboratori didattici adatti a tutte le età. Dai giochi itineranti per la scuola dell'Infanzia alle visite guidate per la scuola Primaria e Secondaria, passando per laboratori che coinvolgono tutte le scolarità, c'è qualcosa per tutti gli interessi e le fasce d'età.

Le attività didattiche progettate non solo permettono di esplorare il meraviglioso mondo degli insetti, ma anche di approfondire l'anatomia condivisa di questo vasto gruppo sistematico e di comprendere la loro importanza ecologica nei diversi habitat. È un'opportunità unica per i giovani visitatori di comprendere quanto questi multiformi protagonisti del microcosmo siano in relazione con la vita dell’uomo.

mostra insetti xxl mantide

Se state pianificando una visita, tenete presente che la mostra sarà aperta fino al 30 giugno 2024.
Potrete trovare il Kosmos – Museo di Storia naturale presso l'Università di Pavia, in Piazza Botta 9, Pavia.
Gli orari di apertura sono da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle 17:30.

Per quanto riguarda i biglietti, l'ingresso costa 6 euro, ma è gratuito per i bambini fino a 5 anni.
Inoltre, il biglietto per la mostra comprende anche l’ingresso alla collezione permanente del museo.
Clicca QUI per leggere l'articolo sul museo Kosmos

Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria opportunità di esplorare il mondo degli insetti in un modo completamente nuovo e affascinante. La mostra "Insetti XXL" al Kosmos di Pavia vi aspetta per un'avventura che i bambini e le bambine non dimenticheranno facilmente!

Per maggiori informazioni
www.museokosmos.eu


Seguici su

Articoli correlati