Skip to main content

Il Museo Civico dei Fossili di Besano

Categoria: musei
museo civico dei fossili di besano

Il Museo Civico dei Fossili di Besano espone una parte significativa degli eccezionali fossili scoperti sul territorio negli ultimi decenni di ricerca scientifica.

 Il museo propone una finestra su un passato lontano 240 milioni di anni, quando, nelle calde acque di un mare tropicale, vivevano le creature che oggi possiamo ammirare perfettamente conservate nelle sale: splendide ammoniti, pesci e rettili dall’aspetto bizzarro.

Tra i rettili spicca l’enorme Besanosaurus, ittiosauro lungo quasi 6 metri, che conserva nell’addome ben 4 embrioni. Ospite del Museo è poi il Saltriosauro, i cui resti sono gli unici fossili in Italia di un grande dinosauro carnivoro!

Il Museo Civico dei Fossili di Besano sorge al centro di un sito divenuto, nell’agosto del 2010, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Questo riconoscimento è merito dei preziosi fossili di rettili, pesci e invertebrati marini, antichi 240 milioni di anni, che si rinvengono sul territorio. I fossili appartengono a specie rare o addirittura esclusive del giacimento, risalgono al Triassico medio (238-242 milioni di anni fa), sono depositati in più livelli sovrapposti e si presentano spesso in un ottimo stato di conservazione. Tra gli esemplari recuperati (oltre ventimila) si contano 30 diverse specie di rettili, 80 specie di pesci, circa 100 specie di invertebrati, numerosi microfossili e piante.

Il Museo Civico di Besano espone una parte significativa degli eccezionali fossili scoperti sul territorio negli ultimi decenni di ricerca scientifica

Il museo è strutturato su cinque sale espositive principali: una sala interamente dedicata al Saltriosauro; una sala dedicata alla storia delle scoperte, agli invertebrati e alle piante fossili; una sala dedicata ai pesci;  due sale dedicate ai rettili, tra cui il grande Besanosauro.

Il museo organizza escursioni agli scavi, visite guidate e laboratori didattici (anche per...feste di compleanno!)

Ecco le attività di laboratorio:

  •  Realizziamo il calco di un fossile: utilizzando plastilina e gesso realizziamo un calco a partire da un fossile;
  •  Impariamo a classificare i fossili: ognuno avrà a disposizione un fossile originale e, compilando una scheda, arriverà alla classificazione del reperto;
  • Osserviamo i fossili al microscopio: utilizziamo i microscopi binoculari in dotazione al museo per osservare tutti i dettagli di fossili piccolissimi;
  • Scopriamo insieme l’evoluzione: modellando la plastilina realizziamo il modellino del Besanosauro e scopriamo come l’evoluzione può trasformare un animale di terraferma in un animale acquatico.

I giorni e gli orari di apertura sono:
martedì 14:00-17.30
sabato 14:00-17:30
domenica 10:30-17:30

Costi:
Intero 4.5€
Ridotto 3€ (per studenti fino all'università e gruppi superiori a 15 persone)
Gratuito sotto i 4 anni

I bambini minori di 6 anni hanno diritto all'ingresso gratuito.

Museo civico dei fossili di Besano
via Prestini, 5 Besano (VA)
333 784 9836
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museodibesano.it


Seguici su

Articoli correlati