Skip to main content

Le terme per i bambini: divertimento e salute

Categoria: gite in giornata
Le terme per i bambini vicino a Varese

Le terme oltre al divertimento offrono grandi vantaggi anche ai bambini, aiutandoli ad affrontare meglio malattie stagionali, asma e dermatiti. Ecco i nostri suggerimenti per organizzare una gita!

Se nel vostro immaginario le terme sono un posto per pensionati con qualche acciacco o per adulti in cerca di trattamenti di bellezza, dovrete ricredervi. Le Terme, almeno quelle che vi proponiamo qui, sono ideali per le famiglie con bambini e offrono divertimento e cure!

Naturalmente dobbiamo riservare qualche attenzione in più ai bambini sotto i 3 anni, i bagni in acque termali in questo caso devono essere di breve durata; inoltre, non tutte le acque termali sono adatte ai nostri piccoli, per la loro composizione o la temperatura. Chiedete sempre un parere al vostro pediatra!

Detto questo, negli ultimi anni molte strutture hanno scoperto uno spirito family friendly, offrendo servizi e strutture pensati apposta per chi viaggia coi figli.
Ovunque offrono o noleggiano accappatoio o telo, ma in genere non le ciabatte e la cuffia, portatele per tutta la famiglia. Se non volete avvolgere vostro figlio come una salsiccia in due metri quadri di spugna, portatevi dietro anche il suo accappatoio, perché in genere ci sono solo taglie da adulto. Per i più piccoli vi serviranno anche braccioli e pannolini/costumi contenitivi.

Terme a non più di 3 ore e mezzo da Varese

Abbiamo selezionato per voi sei terme adatte ai bambini a non più di tre ore e mezzo d’auto da Varese: se deve essere un weekend rilassante, sicuramente non può iniziare con ore e ore di “siamo arrivati?”.


Piscine esterne alle Terme di Premia

Terme di Premia (VB), a circa 1 ora e 40 da Varese. Ha acque adatte anche ai neonati. Offre una piscina interna per bimbi con scivolo e giochini galleggianti, una vasca bimbi esterna estiva, area gioco sia interna che esterna (non sorvegliate) e frequenti corsi di acquaticità. Gli spogliatoi sono dotati di fasciatoi e phon. Offrono infine un servizio di noleggio biciclette, anche per bambini o con seggiolini, per visitare con calma le belle valli circostanti.

Terme Aquardens a Pescantina di Valpolicella (VR), circa 2 ore e 20 da Varese. Interessante il biglietto a tariffa agevolata per 2 adulti e 2 bambini. Ha due vasche alte da 50 a 60 cm, di cui una esterna con scivoli. Nel weekend e durante le feste, offre miniclub e animazione, permettendo a voi genitori un po’ di relax nelle aree adults only. Gli spogliatoi e i ristoranti sono equipaggiati per famiglie.

 
Piscina esterna delleTerme Aquardens

Terme Euganee di Abano e Montegrotto (PD), a circa 3 ore da Varese. Offrono diversi trattamenti inalatori specifici per bambini, vasche per i piccoli e corsi di acquaticità. Una delle caratteristiche più interessanti dell’area è data dalla presenza di un circuito di hotels per famiglie, il Fate Family Hotel, che mettono a disposizione ampie family rooms, parchi gioco per diverse fasce di età, ludoteche, videoteche, miniclub, servizio baby sitting e molto altro e naturalmente piscine termali interne agli alberghi.

Terme di Leukerbad (Canton Vallese, Svizzera), a poco più di 3 ore da Varese. Molto ampie, dispongono di una grande piscina interna con scivoli e area giochi per bimbi, di una vasca più tranquilla specifica per i piccoli sotto i 4 anni, di scivoli acquatici esterni e campo da beach volley. Il paese di Leukerbad offre inoltre tanti sentieri nella natura, meglio se noleggiando bici elettriche, piste da sci e una seggiovia aperta tutto l’anno per una bella gita in quota.


Piscine esterne a Bormio

Terme di Bormio (SO), a 3 ore e 20 circa da Varese. I Bagni Vecchi e Nuovi non sono family friendly e non accettano bambini sotto i 5 anni ma, nel centro del paese, Bormio Terme ha un’anima votata proprio alle famiglie. Due vasche al coperto e una esterna sono dedicate ai piccoli, l’acquascivolo è accessibile anche sotto i 10 anni se accompagnati e, durante l’estate, viene aperto un ampio parco giochi nel verde, con spazi dedicati alle diverse età. Negli spogliatoi sono disponibili cabine familiari con fasciatoi e phon; le aree relax e il bar sono amici dell’allattamento. Le vicine piste da sci sono sicuramente un plus nella stagione invernale.


Cure per bambini a Comano

Terme di Comano (TN), a circa 3 ore e mezza da Varese. Quest’ultima proposta ha un orientamento soprattutto terapeutico, è indicata quindi per una vacanza più lunga. Le sue acque sono specifiche per il trattamento, anche nei bambini più piccoli, di disturbi allergici, asma e soprattutto dermatite atopica e malattie della pelle. L’area bimbi ha vasche accoglienti e colorate, sala giochi, nursery con fasciatoi, scalda biberon e poltrone per l’allattamento. Durante l’estate sono disponibili ben tre miniclub distinti per età. Nei dintorni troverete tanti percorsi per rilassanti passeggiate nella natura, fattorie didattiche e noleggio bici anche elettriche.


Parco delle Terme di Comano

L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è di non restare a mollo con le paperelle per tutta la vacanza: questi sei luoghi sono tutti accomunati da paesaggi stupendi e ricchi di storia e natura, facili da esplorare con tutta la famiglia!

A cura di Elisa Reddavid (mamma e viaggiatrice instancabile)


Seguici su

Articoli correlati