Skip to main content

La Scuola d’infanzia di Varese per crescere con meraviglia

Categoria: Scuole materne
La Scuola d’infanzia di Varese per crescere con meraviglia

La Scuola d’Infanzia di Varese L’Albero dei bambini da sempre propone attività esperienziali particolari, che stimolano la conoscenza pratica accordandola con quella cognitiva. Laboratori sonori, di falegnameria, ArteOrto, GiocoYoga, Atelier di pittura ecc...

Per la settimana nazionale della musica che si terrà dal 9 al 14 maggio, la scuola d'infanzia organizza una settimana di laboratori sonori dove entrano in gioco stimolazioni cinestesiche tutte con uno sfondo musicale: dalla narrazione a tema con il Pifferaio magico, all’ascolto del Flauto magico con accompagnamento di canto e violino, dai percorsi sensomotori con campanelli, carte sonore, pendagli, tubi dove la voce rimbomba, alla prova diretta di strumenti in sezione con strumentisti professionisti per batteria, violino, clarino, pianoforte e chitarra.

Prosegue il laboratorio primaverile di ArteOrto con la copia dal vero di fiori e piante, l’erbario, la piantumazione di bulbi e ortaggi, la semina nei semenzai. Il lavoro di cura e amore successivo costante da parte dei bambini rappresenta l’obbiettivo implicito di questa didattica, di cui i bambini vedranno presto i frutti con grande soddisfazione!

Gioco Yoga ha preso avvio nella sezione Infanzia con divertenti e semplici asana yoga, realizzati in sezione nella giornata della motricità, unitamente ai giochi dinamici all’aria aperta, al parco Mantegazza o nel nostro giardino, con palle e accessori vari per acquisire tutti gli schemi motori e muoversi giocando.

E’ ormai tradizione il progetto Imparo a Disegnare, nel nostro Atelier di pittura, dove dipingiamo secondo il modello del Closlieu di Arno Stern e realizziamo sessioni settimanali d’arte, per tutto l’anno, dove scopriamo le tecniche più diverse: quest’anno ci dedichiamo all’arte moderna giapponese ma anche ai classici, come il puntinismo. Ogni gennaio iniziamo il lavoro su un grande autore, quest’anno Seurat.

Ed ecco il giorno della vita pratica: nel lab di falegnameria scopriamo gli “attrezzi del mestiere”, impariamo i nomi e le funzioni (cè davvero da stupirsi col pialletto, il morsetto e la sponderuola per non dire del seracco e del gattuccio!), iniziamo con chiodi grossi e martello su blocco di cera, passiamo al cartone alveolato e poi alla tavoletta di compensato. Imparare a fare da sé è soprendente, di soddisfazione e sopratutto utile! E così sono nati la casetta per gli uccellini e per i pipistrelli che abbiamo collocato sugli alberi in giardino!

Facciamo lo yogurt in classe, è la ricerca di quest’anno, che rientra nel più vasto progetto di scoperta dell’origine e lavorazione degli alimenti, di cui abbiamo fatto già esperienza negli anni scorsi: il formaggio, le castagne, il mais, il vino recandoci nelle aziende agricole a raccogliere l’uva, le castagne, le pannocchie e il latte dalla mungitura per poi scoprire il processo di lavorazione del formaggio.

Scopri qui il Campus estivo 
Scopri qui l'asilo nido
Scopri qui la sezione primavera
Scopri qui la sezione infanzia
Scopri qui la scuola di musica l'Albero della musica

A cura di Francesca Corbella
Coordinatrice dell’Asilo Nido e Scuola d’Infanzia l'Albero dei Bambini di Varese

Scuola L’Albero dei Bambini
via Vela 7 Varese
tel. 0332.820800, cell. 333.4966692 
www.lalberodeibambini.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pagina Fb l’albero dei bambini Varese

Quando richiedi informazioni o prenoti fai sapere che hai scoperto l'evento grazie al sito www.vareseperibambini.it. Ci aiuterai a renderlo sempre più ricco di eventi e segnalazioni interessanti per le famiglie

::Pubbliredazionale::


Seguici su