Skip to main content

L'alveare che dice Sì! prodotti del territorio

Categoria: shopping
L'alveare che dice Sì! prodotti locali a casa

L’Alveare che dice Sì! è un servizio che può essere utile in questi momenti di quarantena per approvvigionarsi di prodotti del territorio, che per l'occasione vengono consegnati a casa.

L’obiettivo è quello di sviluppare un servizio di riferimento per il sistema dei produttori agricoli locali, conciliando le ultime tecnologie dell’informazione e della comunicazione (internet, pagamenti on-line, geolocalizzazione) con un modello economico sociale e collaborativo. 

Come funziona?
Il meccanismo è semplice, ci si registra sul sito www.alvearechedicesi.it  per fare la spesa online, acquistando i prodotti che si desiderano (frutta, verdura, carne, miele, formaggi, vino ecc.) messi in vendita dai produttori locali che fanno parte del network.

Si individua l'alveare più vicino a casa e una volta a settimana viene organizzata la distribuzione nell’”Alveare” di zona: un bar, un ristorante, un’associazione del territorio che mette a disposizione i propri spazi trasformandosi così in una sorta di piccolo mercato.
Il momento di ritiro della spesa si trasforma di solito in un’occasione di relazione, contatto diretto e momento di convivialità dove i produttori possono far conoscere il loro lavoro e la loro realtà. Il gestore dell’Alveare si occupa non solo di pianificare la consegna dei prodotti ma organizza eventi, aperitivi e visite guidate nelle aziende agricole dei produttori per creare un vero network di relazione e conoscenza.
In questo particolare momento di quarantena ovviamente ci si attiene alle disposizioni del governo e viene proposto l'utile servizio di consegna a casa.

Per maggiori informazioni:
www.alvearechedicesi.it

Ti piacciono i prodotti del territorio guarda anche l'articolo Scelgo il territorio, aiuto il territorio


Seguici su

Articoli correlati