Skip to main content

15 attività e giochi da fare in casa con i bambini

15 attività e giochi da fare in casa con i bambini

Come possiamo riempire le lunghe giornate da passare a casa con i bambini? Ecco 15 proposte di attività e giochi da fare in casa con i nostri figli!

I giochi proposti possono essere fatti più o meno a tutte le età, con qualche modifica per i più piccoli. Inoltre, per la preparazione, la maggior parte richiedono materiali semplici facilmente reperibili in casa.

Giochi da fare con carta e matita 

Il punto di forza dei giochi da fare con carta e matita è la loro semplicità: si possono fare ovunque e, davvero, gli unici materiali necessari sono un foglio e una matita.

Punti e scatole

E’ un gioco adatto a due giocatori. Prendete un foglio grande (meglio A3 o superiori) e create una griglia fatta di puntini. A turno ogni giocatore aggiunge una singola linea orizzontale o verticale tra due punti adiacenti non uniti. Il giocatore che completa il quarto lato di una scatola 1 × 1 guadagna un punto e ottiene la possibilità di giocare di nuovo. Per ricordarsi chi ha chiuso il quadrato, scriveteci dentro il nome di volta in volta. Una versione facilitata potrebbe essere quella di fare quadrati 2x2 o 5x5. Il gioco termina quando non ci sono più linee che possono essere chiuse in quadrati. Vince chi ha il maggior numero di quadrati completati.

La formica

Lo scopo di questo gioco è di completare il corpo di una formica prima degli altri giocatori. Ogni giocatore ha a disposizione carta e matita e, a turno, tirando il dado si cerca di completare il disegno della propria formica. Il numero di punti sul dado rappresentano una parte del corpo diversa:

1 = corpo

2 = testa

3 = antenne

4 = occhio,

5 = bocca

6 = gamba

Inizia il giocatore più giovane (o più anziano, come preferite) e tira i dadi due volte: in una di queste due volte deve ottenere 1 oppure 2 per poter iniziare a disegnare la formica. Se non ottiene questi numeri passa il dado al giocatore successivo e, una volta tornato il proprio turno, ripete l’operazione. Quando ha disegnato il corpo o la testa, poi tira una sola volta per turno e qualsiasi tipo di numero va bene per completare il disegno.
Vince chi finisce per primo la formica.

L’impiccato

E’ un gioco per due giocatori (o due squadre), in cui serve una buona conoscenze della letto-scrittura.
A turno un giocatore pensa ad una parola e disegna sul foglio un trattino per ogni letterale compone la parola. Se siete abili a questo gioco, potete azzardare anche una frase. L’altro giocatore comincia a dire delle lettere, chiedendo se fanno parte o meno della parola misteriosa. In caso affermativo, il primo giocatore scrive la lettera in corrispondenza del trattino, in caso negativo traccia una linea che va a disegnare, pian piano, il corpo di un impiccato appeso a una forca.

Gioco del tris

Il gioco del tris è uno dei primi giochi a carta e matita che un bambino impara. Per iniziare a giocare, disegna una griglia composta da due linee orizzontali attraversate da due linee verticali. I giocatori a turno scelgono una casella e posizionano la lettera O o la lettera X per contrassegnare la propria casella. Scopo del gioco è quello di riempire la griglia con tre segni uguali di fila (vale anche in diagonale) o impedire al proprio avversario di farlo.

Costruzioni 

Divertitevi a costruire castelli, case e fortezze con tutto ciò che è disponibile in casa: mattoncini per le costruzioni, scatole, contenitori di cartone, coperte, cuscini e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Se fate una costruzione abbastanza grande per entraci, il divertimento poi sarà doppio: oltre ad averla costruita potrete anche giocarci dentro!

Puzzle

I puzzle non sono solo divertenti, ma aiutano a sviluppare capacità di problem solving e cognitive. Per ogni età variano il numero di pezzi e anche la loro grandezza. In commercio ce ne sono tantissimi per tutte le tasche e, sopratutto, per tutte le età. Se invece avete dei bambini creativi in casa potreste stampare qualche immagine di puzzle, colorarla insieme, incollarla quindi sul cartoncino e ritagliarla così da avere un gioco che è davvero “unico”.

SCARICA QUI IL PUZZLE DA RITAGLIARE

Nascondino 

Nascondino è un gioco che funziona con bambini di qualsiasi età. Se giocate in casa, potreste limitare l’area di gioco, sopratutto se avete stanze in cui preferite che i bambini non entrino o non vi corrano dentro. Se avete bambini grandicelli e il tempo lo permette, potreste anche sfidarli ad una versione serale all’aperto, complice il buio.

Caccia al tesoro

Questo gioco richiede un po’ di preparazione ma sarà di sicuro successo tra i bambini! Iniziate immaginando un percorso: scrivete su un foglio un primo indizio che porti i bambini fino ad un luogo preciso, qui troveranno una prova da superare per ottenere un nuovo indizio e così via finché non arriveranno alla fine della caccia, dove si trova il tesoro!

Bowling al coperto

Raccogliete dieci bottiglie di plastica vuote e riempitele parzialmente con acqua per dar loro stabilità. Disponetele quindi nel modo in cui i birilli vengono normalmente messi nelle piste da bowling e usate una palla morbida di medie dimensioni per abbattere i birilli. Create una linea di partenza e fate in modo che i bambini, a turno, tentino di abbattere tutti i birilli. Il modo più semplice per mantenere il punteggio è dare un punto per ogni birillo caduto. Preparate una ricompensa per il vincitore, ovvero colui che ha totalizzato il maggior numero di punti.

Patata bollente 

E’ un grande classico: il gioco inizia mettendo tutti i giocatori seduti in cerchio sul pavimento. Accendete quindi la musica e dite al giocatore che ha in mano la “patata bollente” - un sacchetto di fagioli o una pallina morbida - di passarla al giocatore alla propria destra il più velocemente possibile. Quando la musica si interrompe, il giocatore con la patata bollente in mano viene eliminato. Quando rimane un solo giocatore, si ha il vincitore del gioco.

Indovina il suono 

Raccogliete diversi oggetti che, scossi o percossi, producano una sorta di suono. Bendate i giocatori e chiedetegli di indovinare l'oggetto dal suono che produce. Potete mostrare gli oggetti ai bambini più piccoli all'inizio del gioco, per aiutarli a riconoscere il suono una volta bendati. Per i bambini più grandi, invece, lasciate che indovinino senza vedere gli oggetti.

Ecco alcune idee:

  • cucitrice: graffettate la carta;
  • bicchiere: colpite il lato con un cucchiaio;
  • barattolo di pillole: scuotetela;
  • pezzo di carta: strappatelo;
  • pettine: strofinate le dita lungo i denti;
  • blocchi di legno: sbatteteli insieme;
  • pentola con coperchio: posizionate sopra il coperchio in modo rumoroso.

Indovina l’oggetto

Il gioco è pensato per bambini di età prescolare, ma solitamente è molto apprezzato anche da tutti i bambini che frequentano la scuola primaria.
Prendete una scatola piuttosto grande a praticate un buco sul coperchio abbastanza grande da permettere alla mano di entrare. Coprite quindi il buco con un pezzo di stoffa, in modo che non si veda ciò che c’è all’interno della scatola.
Quindi fate mettere la mano all’interno della stessa e chiedete ai bambini di toccare l’oggetto (o gli oggetti) che vi trovano all’interno e di indovinare di che cosa si tratta. Se non lo capiscono, dopo un po’, possono anche fare delle domande. Vince chi indovina il maggior numero di oggetti.
Ecco qualche suggerimento:

  • riso o spaghetti (sia cotti che crudi);
  • semi di zucca;
  • un pezzo di frutta (mela, arancia, uva, ciliegie…);
  • un giocattolo (in questo caso il bambino deve specificare di cosa si tratta);
  • caramella gommosa;
  • piume;
  • fiori (sia veri che finti);
  • patatine;
  • cereali.

Sfida artistica

Scegliete il giocatore più giovane o più vecchio e decidete l’ordine con cui poi pian piano ognuno di loro si cimenta nel gioco. Prendete un foglio di carta abbastanza grande (da A3 in su) e mettete matite e pennarelli a disposizione di tutti. Quindi lasciate che, a turno, ognuno disegni un pezzo del disegno: una linea, un cerchio, un quadrato, un pezzo qualsiasi dell’immagine che, giocatore dopo giocatore, si va a creare finché tutti non hanno disegnato almeno una volta. Potete ripetere il giro tutte le volte che lo desiderate finché non vi sembra che l’opera sia terminata. Quindi osservate insieme il risultato di questa grande collaborazione artistica e coloratela!

Domino 

Mettete tutte le pedine del domino in fila, costruendo un vero e proprio percorso sequenziale. Quando tutto è pronto date una leggera spinta al primo mattoncino e lasciate che tutte le tessere cadano in modo spontaneo una dopo l’altra. Iniziate magari con poche tessere allungando poi sempre più il percorso. E’ un gioco che solitamente coinvolge molto e per molto tempo: aiuta sia la manualità che la concentrazione.

Congelato! 

Appena ogni giocatore si è disposto in modo libero per la stanza fate partire la musica e dite a tutti di ballare liberamente. Quando la musica si ferma devono tutti congelarsi all’istante, nella stessa posizione in cui si trovano oppure assumendo il più velocemente possibile una determinata forma. Viene eliminato l'ultimo che si ferma o che si mette in posizione finché pian piano non si arriva ad un solo giocatore, che sarà quindi decretato come vincitore.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • animali;
  • esprimere un’emozione;
  • lettera;
  • piante, alberi o fiori;
  • posizioni Yoga.

 

Festa da ballo 

Un altro divertente gioco musicale è quello di organizzare una festa da ballo, lasciando i bambini liberi di esprimersi ognuno con il proprio stile e il proprio ritmo. Se avete a che fare con bambini grandicelli potreste improvvisare una piccola coreografia. Se invece avete modo lasciare a disposizione dei bambini qualche travestimento, vi assicuro che la festa da ballo risulterà ancora più divertente.

Nomi cose animali città

E’ un grande classico, perfetto per i bambini che sanno già leggere e scrivere. I più piccoli potrebbero aver bisogno di un piccolo aiuto. Per iniziare, scegliete alcune categorie e scrivetele sulla parte superiore di un pezzo di carta, quindi create una colonna per ogni categoria.
Ecco alcuni suggerimenti:

  • nomi
  • cose
  • animali
  • città
  • film
  • oggetti con le ruote
  • personaggi famosi
  • frutta e ortaggi

Quindi scrive su un foglio tutte le lettere dell’alfabeto e sceglietene a turno una in modo casuale. Ogni giocatore ha un minuto di tempo trovare una parola per ogni categoria che inizia con la lettera estratta. Alla fine di ogni turno si confrontano le parole trovate e si assegna 1 punto per ogni parola giusta e 1/2 punto per ogni parola giusta ma che ha scritto anche un altro giocatore. Alla fine del gioco si sommano tutti i punteggi e vince quello che ha totalizzato più punti.

Mago di parole

E’ un gioco che necessita di un dizionario per essere giocato e quindi è adatto ai più grandicelli. Ogni giocatore ha a disposizione un foglio e una penna e, a turno, ognuno sceglie una parola dal dizionario (possibilmente abbastanza difficile ma non troppo) e chiede ad ogni partecipante di scrivere sul proprio foglio la parola e ciò che credono questa significhi. A fine turno ognuno legge ciò che ha scritto e colui che ha scelto la parola nel dizionario sceglie chi, secondo lui, ha scritto la definizione più corretta e gli assegna 1 punto, quindi legge la definizione a dizionario. Chi al termine della partita ha più punti viene eletto “mago di parole”.

Buon divertimento!
A cura di Francesca Praga


Seguici su

Articoli correlati