Skip to main content

I Puzzle con i bastoncini, per divertirsi insieme!

puzzle con i bastoncini

Vi proponiamo un passatempo divertente e facile da realizzare con i più piccoli: i Puzzle con i bastoncini! Per giocare in attesa al ristorante o in altre occasioni.

Capita di uscire con i bambini per un momento in famiglia, ma quando si tratta di attendere, far passare il tempo ai più piccoli è sempre difficile, tanto che a volte i genitori stessi desistono di fronte alla possibilità di passare qualche ora fuori casa.

Proprio per questo motivo abbiamo pensato di creare una serie di passatempi divertenti ed educativi per i nostri lettori più piccoli.

Cominciamo dal primo, i puzzle con i bastoncini. Realizzarli è veramente semplice ed economico!

Età consigliata:
Da 2 a 6 anni

Necessario:

  • 18 bastoncini di legno dei ghiaccioli;
  • pennarelli atossici di colore: rosso, giallo, verde, azzurro, arancione, viola.

Come realizzarli:

Naturalmente per arrivare ai bastoncini vi toccherà mangiare qualche ghiacciolo, ma siamo certi che troverete in famiglia dei volontari per questo arduo compito.

Una volta recuperati i pezzetti di legno, andranno lavati con acqua calda e sapone neutro per eliminare lo zucchero ed evitare che rimangano appiccicosi. Lasciateli asciugare per bene.

Sempre con l'aiuto dei vostri volontari, coloratene 3 per colore, sia sul fronte che sul retro. Lasciate che il colore si asciughi bene prima di utilizzarli.

A questo punto stampate i puzzle che abbiamo preparato per voi e ritagliate le 8 schede.

Scarica il PDF delle schede 

 

 

Il vostro puzzle con i bastoncini è pronto! Veloce, vero?

 

Come giocarci

I bambini, per ingannare l'attesa, potranno divertirsi a seguire i puzzle disegnati sui fogli utilizzando i bastoncini colorati.

Con questo gioco potrà imparare a:

  • contare;
  • distinguere i colori;
  • dividere per colore;
  • conoscere le forme.

Dovendo cercare e abbinare i pezzetti di legno ai puzzle, verrà stimolata la coordinazione visuale/manuale.

Sempre pronti all'uso

Per avere sempre con voi questo simpatico puzzle con i bastoncini ed altri giochini che potrete trovare sul nostro sito, vi consigliamo di utilizzare un astuccio a bustina come quelli che si usano a scuola o perché no, le bustine in plastica che spesso regalano insieme ai campioncini in profumeria o con i prodotti per bambini.

Un ultimo consiglio, non piegate le schede! A causa delle pieghe i bastoncini non potranno rimanere ben aderenti al foglio e il bimbo rischierebbe solo di spazientirsi non riuscendo a posizionarli.

A cura di Elena Lanza


Seguici su

Articoli correlati