Skip to main content

Un Parco giochi per tutti a Malnate!

Categoria: News

Due associazioni sportive, LifeAbility e Gymnic Palestre, accolgono l’appello della mamma di un bambino disabile per la realizzazione di un Parco Inclusivo a Malnate, il primo della Provincia di Varese.

Si tratta di un’area giochi priva di barriere architettoniche che favorisce l’integrazione e il gioco libero tra bambini e ragazzi con ogni tipo di abilità.

L’Iniziativa è partita da un post scritto su Facebook da Emanuela Solimeno, mamma di un bambino affetto da una disabilità motoria importante. La signora Solimeno dopo aver trascorso un pomeriggio di gioco con i suoi figli in un parco inclusivo di Vercelli, ha condiviso l’esperienza sul social network chiedendo aiuto affinché venisse realizzata un’area simile proprio a Malnate.
Davide Gardon Consigliere di Gymnic Palestre insieme a Valentino Statella, Presidente di LifeAbility, hanno deciso di impegnarsi in questo progetto che ritengono possa essere utile per consentire anche ai bambini disabili di poter giocare con i loro amici e avere gli stessi diritti dei propri coetanei e di potersi divertire e vivere momenti di svago.

L'Amministrazione Comunale ha immediatamente colto l'importanza e la lungimiranza di questo progetto. Il Sindaco, Samuele Astuti, si è già attivato verificando con l’Ufficio Tecnico l'idoneità di un’area centrale e facilmente accessibile, quella di Piazza delle Tessitrici, sulla quale si stanno facendo ulteriori verifiche per fare in modo che lo spazio possa accogliere questa importante opera. Quest’area, oltre ad essere già priva di barriere architettoniche, si trova nel cuore della città, è già molto frequentata dai bambini, punto fondamentale per la buona riuscita del progetto e porterebbe un grande valore aggiunto alla Piazza.

L’Opera verrà interamente finanziata con contributi privati. Le due associazioni e il Sindaco, con il supporto della Signora Solimeno, si sono attivati sul territorio per la ricerca di donatori e con la collaborazione delle associazioni locali stanno programmando numerose iniziative di raccolta fondi.

L’opera avrà un costo di circa Euro 50.000 e l’obiettivo è di poterla realizzare entro la fine dell’anno.

Per maggiori informazioni è stata creata una Pagina Facebook “un parco per TUTTI Malnate”. È possibile effettuare donazioni sul sito www.lifeability.it 

Con la newsletter vi faremo sapere tutti i dettagli sugli eventi per la raccolta di fondi:

  • UNA MERENDA PER IL PARCO 25 marzo ore 16 Oratorio di Cagno;
  • SERATA CON LO CHEF SERGIO BARZETTI 14 maggio a Malnate (ora e luogo da confermare);
  • LO SPORT PER TUTTI Evento Gymnic Palestre 17 maggio tutto il giorno presso il Palazzetto di Via Gasparotto a Malnate.

Iscriviti ora alla newsletter!


Seguici su

Articoli correlati