Skip to main content

Alla Ricerca dell’Oro nel Parco del Ticino

Categoria: News
Alla Ricerca dell’Oro nel Parco del Ticino

Sabato 4 maggio e domenica 5 maggio 2024 torna, a grande richiesta, la gita Alla Ricerca dell’Oro nel Parco del Ticino, un’esperienza avventurosa da vivere con tutta la famiglia! 

Archeokidz propone tante occasioni per conoscere la storia del nostro territorio!

Il Dott. Giorgio Bogni - geologo protagonista della serie TV su DMAX “Monte Rosa alla ricerca della miniera perduta”, gemmologo e guida del Parco del Ticino - ci trasporterà in una incredibile avventura per tutta la famiglia per diventare i cercatori d’oro del terzo millennio!

Un’esperienza avventurosa tra tradizione e modernità.

Archeokidz spiegherà ai bambini il rapporto millenario che lega tutte le antiche civiltà all’oro tra simbologia, mitologia e ritrovamenti archeologici.

L’Escursione è guidata dal Dott. Bogni, entro l’ansa di Castelnovate area SIC del Parco lombardo del Ticino, alla ricerca dell’oro attraverso la conoscenza della storia e dell’evoluzione geomorfologica della valle del Ticino.

Si farà fare pratica del lavaggio delle sabbie aurifere a tutti i ragazzi che raccoglieranno con la pipetta ed una fialetta (che vengono fornite) le pagliuzze di oro del Ticino.

Se ci saranno le condizioni si proverà anche a piazzare una canaletta tradizionale!

Indicazioni per la gita Alla Ricerca dell'Oro

DATA:
Sabato 4 maggio 2024 
Domenica 5 maggio 2024 (SOLD OUT- lista di attesa)

ORA: ritrovo ore 8.30

ETA’: a partire dai 6 anni

RITROVO: arrivo con mezzi propri al ritrovo di partenza. Verranno forniti indirizzo e mappa, a seguito della prenotazione. Il luogo di partenza sarà sempre entro l’ansa di Castelnovate area SIC del Parco lombardo del Ticino.

DURATA: 3 ORE CIRCA

DIFFICOLTÀ: lunghezza del percorso circa 3 km dislivello modesto, difficoltà escursionistica leggera.

ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA: Richieste calzature adeguate al camminare per sentieri sterrati, magari degli stivali di gomma al ginocchio per le operazioni di lavaggio delle sabbie aurifere (che si potranno indossare al momento), dotazioni personali da escursione, magari qualche contenitore per raccogliere dei campioni.
Data la stagione e le elevate temperature ricordiamola necessità dell’idratazione e della protezione dal sole e dagli insetti, parte del tracciato è in zone boscate ed in ombra.
Se desiderate potrete portarvi una palettina (tipo quelle da giardinaggio) una zappetta, qualche leggero arnese da scavo e guanti di protezione.

MATERIALE FORNITO: verrà fornita l’attrezzatura per la ricerca dell’oro (1 piatto e 1 setaccio) ad ogni famiglia.

Ricordiamo che essendo una gita in natura NON SONO PRESENTI BAGNI IGIENICI

COSTO: 20 EURO a bambino e 15 EURO adulto.
La quota è comprensiva di accompagnamento guidato, contenitore per portare  l’oro a casa, assicurazione, attestato e materiale informativo. Si richiede, per attivare la polizza assicurativa, nome, cognome ed età dei partecipanti.

POSTI LIMITATI  con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Ricordiamo che per chi si volesse fermare a pranzo, nei dintorni del Parco del Ticino, nella cittadina di Somma Lombardo sono presenti ristoranti, pizzerie e fast-food.

METEO: in base alle condizioni meteo l’escursione potrà essere rinviata al fine settimana successivo 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (POSTI LIMITATATI):

COMPILANDO IL FORM QUI

Si può richiedere VIA WHATSAPP  AL 3478778306 O VIA MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AVVISARE IN CASO DI DISDETTA.

ARCHEOKIDZ si basa sull'edutainment o intrattenimento educativo, il suo obiettivo è quello di stimolare la curiosità nei bambini veicolando contenuti scientifici in modo originale, creativo e coinvolgente. La qualità dell'offerta si basa sull'unicità di ogni proposta, sulla preparazione dei contenuti scientifici e sulle capacità dello staff di interagire con i bambini, rivolgendosi alle loro diverse capacità di apprendimento.

IL TEAM è composto da professionisti laureati o esperti nelle materie e nelle attivatà che interessano i differenti laboratori.

Quando richiedi informazioni o prenoti fai sapere che hai scoperto l'evento grazie al sito www.vareseperibambini.it . Ci aiuterai a dimostrare quanto è importante per le famiglie il nostro lavoro e a rendere il sito sempre più ricco di eventi e segnalazioni interessanti! 

::pubbliredazionale::


Seguici su

Articoli correlati