Skip to main content

Alberto Pellai: aiutare i figli a crescere liberi da dipendenze

Categoria: News
Alberto Pellai: aiutare a crescere liberi da ogni dipendenza

Giovedì 18 ottobre a Vedano Olona Alberto Pellai incontra i genitori con una conferenza molto interesessante: “Io cresco libero. Aiutare i nostri figli a crescere liberi da ogni forma di dipendenza”.

La crescita è un percorso. Ci si muove dalla dipendenza totale nei confronti degli adulti che proteggono ad una progressiva autonomia che porta ad esplorare nuovi luoghi e nuove relazioni differenti da ciò che si è conosciuto in famiglia.

I nostri figli crescendo verso l'autonomia e sganciandosi dalla dipendenza protettiva che noi adulti offriamo loro, potrebbero imbattersi in nuove forme di dipendenza capaci di alterarne la crescita e di compromettere il successo evolutivo. Perché i ragazzi sono così vulnerabili verso alcune esperienze e comportamenti a rischio che possono renderli dipendenti e non più liberi di scegliere ciò che vogliono per la propria vita? Come mai gioco d'azzardo, alcol, cannabis, pornografia oggi rappresentano minacce significative per la loro autonomia e per la loro libertà?

In questo incontro, Alberto Pellai aiuterà gli adulti con funzione educativa, in primo luogo genitori e docenti, a comprendere il rischio "dipendenza" nella vita dei minori e a individuare le scelte educative più consone per farne prevenzione all'interno delle relazioni famigliari ed educative.

ALBERTO PELLAI
18 OTTOBRE ORE 21

Presso Circolo Vela
Via Minzoni 2, Vedano Olona


Seguici su

Articoli correlati