Skip to main content

AmbientiAMOci, libri gratuiti e contest per la scuola!

Categoria: News
AmbientiAMOci, libri gratuiti e contest per la scuola!

ARPA Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia, hanno realizzato la collana AmbientiAMOci, 4 libretti gratuiti dedicati ai bambini delle scuole primarie e un contest!

Le tematiche trattate nei 4 volumi sono Alimentazione, Aria, Acqua, Rifiuti. I contenuti sono raccontati in modo coinvolgente e affascinante, grazie anche all’ausilio di personaggi e illustrazioni originali appositamente pensate per il target dei lettori.

A ogni libretto sarà associata un’App gratuita disponibile per Android e iOS che permette di proporre un modo accattivante di apprendere le conoscenze scientifiche, con contenuti digitali innovativi e interattivi. Un esempio è la realtà aumentata, uno strumento digitale che consente, attraverso l’inquadratura di un’immagine, di far partire un’animazione interattiva ricca di dettagli e spiegazioni.

L’applicazione potrà essere scaricata gratuitamente dagli insegnanti e dalle famiglie. Oltre alla realtà aumentata, l’App conterrà un pdf sfogliabile del libretto, un cartoon di presentazione dei contenuti, giochi interattivi, approfondimenti testuali e fotografici e un quiz finale.

I libretti completamente gratuiti si possono prenotare o scaricare come pdf a questo link www.progettoambientiamoci.it 

Il progetto, attraverso l'Educazione ambientale sviluppata in modo creativo e divertente, intende avvicinare le nuove generazioni a comportamenti e stili di vita sostenibili, che li aiuteranno a proteggere e preservare quanto hanno avuto in dono.

Insieme a questo progetto è stato attivato un Contest per le scuole dedicato all’ambiente che premia la fantasia. Ogni classe potrà scegliere una delle quattro tematiche Alimentazione, Aria, Acqua, Rifiuti e produrre un elaborato utilizzando la modalità preferita tra video, manufatti, disegni o ricette. In palio per le vostre scuole ci sono 4 Videoproiettori!

Le scuole potranno partecipare al contest iscrivendosi entro l'8 ottobre 2018, compilando l’apposito modulo scaricabile al seguente link

https://www.ciriesco.it/it/contenuti/iniziative/contest-ambientiamoci o sul sito www.arpalombardia.it 


Seguici su

Articoli correlati