Skip to main content

Il Museo Meina cultural park per i bambini!

Categoria: musei
Il Museo Meina cultural park per i bambini!

Il Museo Meina è il cultural park sul Lago Maggiore tra natura e multimedialità che propone percorsi e attività per famiglie con bambini anche in inverno e con la pioggia.

Il Museo Meina, in provincia di Novara, si trova nel complesso del Parco dello Chalet di Villa Faraggiana che con le sue strutture si propone come unicum sul Verbano.

Questo, che potremmo definire “culturak park” del Lago Maggiore, presenta esperienze originali e innovative che coinvolgono adulti e bambini, tra natura, multimedialità, ambiente e storia. Di seguito troverete le proposte del Museo Meina, attive tutto l'anno (anche con pioggia).

LE ANTICHE SERRE DEI SAPERI
Due vivai unici per caratteristiche, che sono state riaperti dopo 60 anni di abbandono dalla Fondazione UniversiCà che gestisce il sito. Le antiche Serre di Villa Faraggiana, recentemente restaurate e riattivate, propongono un'esperienza a contatto con fiori ed essenze del territorio, tra le quali molte delle specie botaniche che venivano coltivate dalla famiglia Faraggiana sin dall'Ottocento. Tra profumi e colori, lo staff del Museo introdurrà alla visita nel grazioso complesso, illustrando anche il funzionamento dei vivai e le modalità di cura delle piante presenti.

IL PARCO INTERATTIVO

A circondare il Museo Meina vi è un parco affacciato sul Lago Maggiore, con vista sulla Rocca Borromea di Angera. Dai sentieri e dalla scalinata che lo attraversano si può godere di un percorso nella natura tra alberi da frutto, siepi, piante secolari, fiori. Oltre alle informazioni presenti sui cartelli descrittivi, si può fare una visita interattiva: inquadrando con la fotocamera del proprio smartphone gli appositi codici presenti sui pannelli, si accederà a curiosità, contenuti multimediali e sonori, storie e leggende sulle essenze arboree del parco. Per i bambini è proposto un percorso specifico: la caccia al tesoro multimediale, con la quale si riceveranno (sempre sullo smartphone) gli indizi dalla voce di “Bubo Clock” la simpatica mascotte del Museo Meina, per scoprire insieme agli accompagnatori l'affascinante mondo della grande area verde.

MAGIC AREA
I più piccini (dai 3 agli 8-10 anni) potranno accedere a questa soffitta magica nella quale incontreranno ancora una volta “Bubo Clock”. Qui potranno vedere i cartoni animati con protagonista la buffa mascotte che insegnerà a tutti a rispettare l'ambiente. Al termine i bimbi potranno completare il quiz (con l'aiuto dei più grandi) per ricevere all'uscita del Museo un ricordo della visita.  Altra esperienza proposta, che unisce creatività a mondo digitale, consentirà ai bimbi di materializzare la fantasia: coloreranno disegni con pesci e altre creature d'acqua che poi si animeranno “magicamente” nuotando in un grande acquario virtuale.

NUOVO PERCORSO MULTIMEDIALE  IMAGO

QUANDO VISITARE IL MUSEO?

Il Museo Meina con il percorso completo (serre, parco interattivo, magic area, percorso multimediale) è visitabile ogni sabato e domenica; orari sul sito www.museomeina.it. Dal martedì al venerdì sono attivi parco e serre. Inoltre nel corso dell'anno sono organizzati eventi tematici.
Parcheggio interno, possibilità di accesso a persone con disabilità motoria, possibilità di introdurre cani (al guinzaglio).
Il museo è facilmente raggiungibile dalle principali località di Lombardia e Piemonte grazie alle uscite autostradali di Meina, Castelletto Ticino e Arona.

INFO E BIGLIETTI

Biglietto intero € 10; ridotto (3-5 anni) € 7; omaggio fino a 3 anni. Per visitare il Museo Meina è richiesta la prenotazione su www.museomeina.it

Come da disposizioni del Governo, per accedere al Museo dai 12 anni in su è necessario esibire il Green Pass all'ingresso. In alternativa è possibile mostrare esito negativo di tampone effettuato massimo 48 ore prima o certificato guarigione Covid antecedente di massimo 6 mesi.

CHIUSURA ESTIVA DAL 9 AGOSTO AL 23 AGOSTO 2021

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.museomeina.it; la pagina facebook “Museo Meina” o telefonare al numero 0321/231655.

::pubbliredazionale::


Seguici su

Articoli correlati