Skip to main content

La pista ciclabile del Lago di Varese con i bambini

Categoria: gite in giornata
La pista ciclabile del Lago di Varese con i bambini

Due itinerari alla portata di tutti tra boschi, prati e specchi lacustri sulla Ciclopedonale del Lago di Varese da percorrere in bicicletta o a piedi in famiglia insieme ai bambini!

Con i suoi 28 km di percorso, incastonata tra boschi, prati e canneti, la ciclabile del Lago di Varese è ormai un’icona per tutti i varesini, un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta tra animali acquatici e scorci lacustri spesso di rara bellezza. Molti sono, infatti, i punti in cui la ciclopedonale si affaccia sul lago dove facilmente si possono scorgere folaghe, svassi, germani reali, cigni o aironi cinerini che spiccano il volo dai canneti dispiegando elegantemente le grandi ali.

All’alba e al tramonto il lago certo offre il meglio di sé per suoni e colori, ma anche durante il giorno le emozioni non mancano. Facilmente accessibile da molti punti della strada circumlacuale, la ciclabile del Lago di Varese può essere percorsa a piacimento. Ma ecco due itinerari poco impegnativi che ben si prestano a essere percorsi in famiglia da grandi e piccini in sella alle proprie biciclette.


foto archivio Vareseperibambini-BertoniZ

Itinerario n.1 Voltorre-Isolino Virginia

Il primo itinerario prende avvio all’altezza di Voltorre e ha come meta l’Isolino Virginia, rinomato per i suoi insediamenti palafitticoli del Neolitico.  L’automobile può essere parcheggiata nell’ampio spiazzo alla fine di via Don Macchi, poco oltre le scuole elementari del paese. La vicina pasticceria, lungo la strada provinciale del lago, può essere l’occasione per una golosa colazione prima di mettersi in sella. Dopo essere passati sotto il ponte della provinciale, l’itinerario comincia a destra in direzione Gavirate e si snoda per circa 4 km.


foto archivio Vareseperibambini-BertoniZ

In caso si vogliano invece noleggiare le biciclette, è necessario accorciare l’itinerario partendo direttamente dal lido di Gavirate dove è disponibile un servizio di locazione al termine della via al Lido (www.dueruotegavirate.it). Il lido di Gavirate offre scorci molto ampi e ameni sull’intero lago di Varese, diversi sono i punti di ristoro. Per una piccola sosta di divertimento c’è anche un attrezzato parco giochi con scivoli, altalene e dondoli, anche se sarebbe consigliabile approfittarne al ritorno dalla gita. All’imbarcadero dell’Isolino Virginia, da Gavirate ci si arriva pedalando in circa 25-30 minuti.


foto Tognella Roberto

Qui si possono lasciare le biciclette legate alle apposite rastrelliere porta bici e salpare alla volta dell’isola dove è presente anche un ristorante che propone piatti tradizionali e di lago. Orari, menu e altre informazioni sono disponibili su www.isolinovirginia.it. Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario. 

Itinerario n. 2 Parco Zanzi- Fattoria Gaggio

Simile per distanza e impegno, il secondo itinerario si snoda lungo la sponda orientale del lago e inizia da Parco Zanzi in località Schiranna. Il parco è immerso nel verde e attrezzato con tavoli, per questo potrebbe essere l’ideale per un fresco pic-nic di fine gita. Il parco dispone anche di un ricco parco giochi con diverse attrattive. Durante l’intero mese di aprile, nel piazzale adiacente è presente il Luna-Park.


Foto Archivio Vareseperibambini - BertoniZ

Di fronte alla Canottieri Varese, alla Schiranna, è presente un noleggio di biciclette e poco distante anche l’agriturismo I Giardini del Lago (www.igiardinidellago.com) in via Vigevano, 50 offre su prenotazione sia il noleggio biciclette sia il pranzo al sacco. L’imbocco della ciclabile è in via dei Prati e inizia, come suggerisce la via, tra ampi prati e qualche piccola salita.


foto Tognella Roberto

All’altezza di Capolago, poco dopo il distributore sulla SP1, è possibile fare una piccola deviazione a destra lungo strada sterrata in mezzo al bosco per raggiungere il piccolo ma suggestivo Porticciolo di Capolago (la deviazione è segnalata con un cartello). Il pontile è un’intrigante passerella sul lago affacciata sul piccolo golfo dal quale si possono avvistare uccelli acquatici tra alberi e canneti.


foto Tognella Roberto

L’itinerario procede quindi per prati ampi e soleggiati e tratti di bosco per arrivare infine alla meta della gita: la Fattoria Gaggio (www.fattoriagaggio.it). Qui è possibile mangiare – la cucina propone diversi menu – prendere un gelato o riposarsi nel verde mentre i bambini giocano nell’attrezzato parco giochi. La Fattoria Gaggio propone un servizio di noleggio biciclette, è quindi possibile pianificare l’itinerario partendo da questo punto in direzione del Parco Zanzi, nel caso non si abbiano mezzi propri.

A cura di Roberto Tognella - giornalista e fotografo

Vuoi scoprire altre gite da fare con i bambini? Nella nostra sezione GITE IN GIORNATA troverai tante proposte


Seguici su

Articoli correlati