Skip to main content

In sella attorno al Lago di Comabbio!

Categoria: gite in giornata
In sella attorno al Lago di Comabbio!

La ciclopedonale del lago di Comabbio, vicino a Varese, offre emozioni indimenticabili per una rilassante giornata in bici con la famiglia. Riaperta finalmente la passerella!

Una bella pedalata mette d’accordo grandi e bambini. Se poi l’itinerario si snoda attorno a un lago ricco di attrazioni naturalistiche come quello di Comabbio in provincia di Varese – tra boschi verdeggianti, ninfee multicolori, uccelli acquatici, scorci paesaggistici di grande bellezza… – il tutto diventa assolutamente coinvolgente e rilassante.
Se ancora non bastasse, lungo il percorso, affacciati sul lago, due ampi parchi pubblici immersi nel verde consentono un po’ di riposo, una sosta per un picnic e tanti giochi per i bambini (Il Parco Berrini a Ternate e Il parco di Corgeno).

 
Parco a Corgeno

Stiamo parlando della ciclopedonale del lago di Comabbio, 12 km di strada asfaltata e sterrata tra sali e scendi poco impegnativi e un lungo pontile in legno sul quale si pedala quasi sospesi sull’acqua (finalmente ha riaperto la nuova passerella).

lago di comabbio giro

Il punto più indicato per la partenza è il parco Berrini a Ternate che si raggiunge dalla SP 18 svoltando in via Roma al semaforo; c’è ampia possibilità di parcheggio subito a sinistra dopo la svolta o di fronte al parco (a pagamento sabato e domenica).
La ciclabile si può percorrere in entrambi i versi ma in senso antiorario offre alcuni vantaggi: scorci di paesaggio più belli senza scendere dalla bici (soprattutto verso Corgeno), raggiungere il parco di Corgeno per una sosta o per la pausa pranzo dopo aver già compiuto una parte importante del percorso (sulla sponda di Mercallo non sono presenti parchi o prati per sostare).


Panorama verso Corgeno

Attenzione in prossimità di Mercallo: la pista ciclabile è rimasta per ora incompiuta e si procede su strada aperta al traffico.
Potete organizzare un bel pic-nic, tanto amato dai bambini, ma in mancanza di piatti o sandwich preparati a casa, lungo il percorso sono presenti punti di ristoro.
Il Feel Rouge Café (www.feelrougecafe.it), all’inizio del parco Berrini a Ternate, propone menù e take away per grandi e bambini. Il Lago dei Cigni, bar e ristorante affacciato sul lago, lungo la ciclabile all’altezza di Corgeno (tel. 0331964430), offre sia un menù di piatti tipici e non – tra cui il risotto e la frittura di pesce persico – sia, al sabato e domenica o su prenotazione in settimana, pratici panini.
Locanda con alloggi Aquasole a Mercallo (www.aquasole.it) offre un ottimo menù in riva al suo laghetto privato e affitta anche e-bike.

Dove noleggiare le biciclette

L’Hotel Residence Montelago (www.hotelmontelago.com), infine, ha un servizio di noleggio biciclette: 5 euro per un’ora, 3 euro le ore successive, (2 euro per bambini), 15 euro l’intera giornata (10 euro per i bambini). Sono disponibili biciclette per grandi e bambini sia seggiolini posteriori sia anteriori per il trasporto dei più piccoli. (prezzi da verificare)
Buona pedalata a tutti e non dimenticate il caschetto di protezione per i vostri bambini…!

Testi e foto a cura di Roberto Tognella
www.piktorica.com


Seguici su

Articoli correlati