Skip to main content

Sculture fantastiche nel Parco del Campo dei Fiori!

Categoria: gite in giornata
sculture fantastiche nel parco del Campo dei Fiori

Forse non sapete che tra la splendida natura incontaminata del Parco del Campo dei Fiori in località Caldana, si cela un sentiero magico con sculture fantastiche!

Il Parco Regionale del Campo dei Fiori offre un'ampia rete di sentieri, percorsi tematici e riserve naturali quasi tutti percorribili a piedi o con la mountain bike.

Il sentiero 10 è il più lungo del Parco: 28,5 km con partenza da Velate e ritorno a Brinzio, via Orino, in circa 9 ore.


Lungo il percorso incontrerete luoghi affascinanti come il sentiero natura delle sorgenti, le grotte del Remeron e della Scondurava, il laghetto della Motta d'Oro (monumento naturale), il belvedere di Poggio della Corona, il masso erratico del Sass Gross… ma certo si tratta di un’escursione abbastanza impegnativa.



Quella che vi proponiamo oggi è invece una passeggiata molto meno faticosa, che coinvolge solo una piccola porzione del sentiero 10, perfetta per le famiglie con i bambini e ideale nel periodo del foliage, quando l’autunno trasforma gli alberi in giganti gentili e coloratissimi.

Si tratta del Sentiero delle Sculture!

Siamo a Cerro, poco distante da Caldana, frazione del comune di Cocquio Trevisago, un caratteristico paesino circondato da faggi, castagni, betulle, con un sottobosco poco fitto e ben curato.

Dopo aver lasciato l’auto in uno dei parcheggi vicini all’abitato, prendete la via Castagneto per circa 100 metri. Poi sulla destra imboccate il sentiero 10 che da Cerro porta a Forte d'Orino, qui potrete cercare castagne e funghi o semplicemente rilassarvi nel verde…

E mentre sarete intenti a esplorare gli angoli più interessanti, ecco affiorare dal bosco alcune sculture fiabesche realizzate da Sergio Terni: una meraviglia di altri tempi!

Dal Guardiano del bosco, ricavato da un vecchio castagno, all’omaggio alla Dea Berta, tratto da un’antica leggenda celtica, al Gufo e tante altre soprese... sarà divertente fare questa insolita caccia al tesoro con i bambini!

Info:
www.parcocampodeifiori.it

Info pratiche:
I bambini piccoli devono essere portati nel marsupio, non è un sentiero percorribile con il passeggino.
Il paesino di Cerro si può anche raggiungere a piedi partendo dal centro di Caldana.

Testo a cura di Silvia Frattini
immagini di proprietà di Vareseperibambini.it - Zaira Bertoni

Vuoi scoprire altre gite da fare con i bambini? Nella nostra sezione GITE IN GIORNATA troverai tante proposte


Seguici su

Articoli correlati