Skip to main content

Ginnastica online con i bambini: in forma divertendosi!

Categoria: psicomotricità
Ginnastica online con i bambini: in forma divertendosi!

Fare ginnastica online con i bambini è possibile, ecco i nostri suggerimenti per mantenersi in forma divertendosi in famiglia a suon di tutorial e video lezioni gratuite!

In questa quarantena i social sono stati un tripudio di pizze, torte, pani di ogni genere, dolci di ogni gusto e dimensione.

Ma prima o poi (si spera) smetteremo di alternare la tuta al pigiama e torneremo a vedere cosa c’è oltre la fatidica linea dei 200 m dal cancello di casa e, quel giorno lì, dobbiamo essere preparati a rientrare nei nostri abiti senza troppa fatica.. già, ma come ritagliarsi uno spazio tra lezioni on line, smart working e faccende domestiche?

Una delle soluzioni migliori potrebbe essere quella di fare del movimento insieme ai nostri bambini!

Ovviamente non aspettatevi che i vostri figli, sopratutto se non abituati, partecipino subito con entusiasmo alla vostra proposta di fare un po’ di movimento insieme o facciano un video completo con voi senza distrarsi mai: prima di tutto sono bambini e poi, ricordatevi sempre che, solo con l’esempio ripetuto più e più volte saranno invogliati pian piano a mettersi in gioco insieme a voi. Non lasciatevi prendere dalla sconforto perciò, se le prime volte non manifestano interesse.

Ecco allora qualche suggerimento:

YOGA MAMMA - BAMBINO

Se siete amanti dello yoga o anche solo principianti, Emanuela e il suo simpaticissimo bambino vi terranno compagnia con qualche video che trovate sul suo canale YouTube. Emanuela è  una insegnante di Yoga e Meditazione presso il Centro Shanti, che si trova a Civita Castellana, in provincia di Viterbo. Il suo canale non è specifico per bambini ma la sua proposta piuttosto completa e interessante.

Yoga Ed. è un canale interamente dedicato all’insegnamento dello yoga a bambini e ragazzi, ci sono lezioni per tutte le età e capacità, sono perfette da fare insieme per rimettersi in moto e mantenersi in forma divertendosi. Piccola nota: è tutto in inglese, occorre masticare un pochino la lingua per seguire la lezione con profitto.

Yoga Home è un canale aperto da poco, che contiene tutti video dedicati alla pratica yoga mamma - bambino. A differenza di altri canali, tutte le lezioni postate sono piuttosto lunghe e complete, adatte sopratutto a chi ha bambini che hanno una certa dimestichezza con lo yoga.

GINNASTICA MAMMA - BAMBINO

Bella e in forma in 30 minuti offre una playlist completa con tanti video di ginnastica da fare insieme ai propri bambini, un po’ di tutte le età. Gli esercizi proposti sono di facile esecuzione ma mettono in movimento davvero tutti i muscoli del nostro corpo!

Le favole di Fede è un canale che creato ad hoc per raccontare favole ma che ha una sezione un po’ speciale, di ginnastica.. con le favole! Divertente vero?

Se siete amanti dello Zumba ho trovato questa playlist completa con 10 video uno più carino dell’altro per mettervi in movimento a ritmo di musica!

DANZA MAMMA BAMBINO

Se siete invece tra quelle mamme che amano la danza, anche qui ci sono proposte per ogni tipo di.. ritmo!

Iniziamo piano, con Masha, ballerina professionista, coreografa ed insegnante di danza, che propone una serie di esercizi di riscaldamento e baby danza classica da fare con i propri bambini immaginando di raccontare loro una fiaba mentre ci si muove.

Per poi aumentare il ritmo con Giuseppe Meli che tra Hip Hop, dance e latino americano tiene in forma un po’ tutti, sopratutto se in casa avete ragazzini un po’ più grandi, che hanno voglia di scaricare un po’ di energia in eccesso!

Se la nostalgia dell’estate comincia a farsi sentire, perché non lanciarsi in un po’ di babydance? Ecco allora Carolina, con un bellissimo video che raccoglie le migliori canzoni per bambini da ballare insieme!

Trovate anche coreografie molto carine e divertenti sia sul canale di Baby Dance Village che sul canale di Mago Dario Animazione e Spettacolo

A cura di Francesca Praga


Seguici su

Articoli correlati