Skip to main content

Corsi di Chitarra e di propedeutica musicale a Varese

Categoria: musica
Corsi di Chitarra e di propedeutica musicale a Varese

Suonare la chitarra o iniziare ad approcciare la musica con i corsi di propedeutica musicale …questo ed altro potranno fare i bambini all’Albero della Musica di Varese. Perché la musica è felicità!

Corso di Chitarra

Chi non ha, una volta nella vita, imitato il proprio chitarrista preferito davanti allo specchio o addirittura si è ritrovato a muovere le dita a caso durante un riff di chitarra durante un concerto?

La pratica di uno strumento è un'eccellente ginnastica cerebrale. Aiuta a sviluppare aree dedicate al controllo motorio, all'udito, alla memoria e alla concentrazione. Meglio ancora, crea nuovi sistemi neurali!

In effetti la chitarra offre molti vantaggi rispetto ad altri strumenti musicali: costi bassi, facilmente trasportabile, puoi portarla ovunque con te, per strada, in vacanza, dai tuoi amici, ecc. e dare un piccolo concerto improvvisato non appena l'ispirazione ti colpisce. Ti permette di ottenere risultati rapidi: dopo due o tre settimane si possono già ottenere alcuni semplici accordi e quindi suonare le canzoni!

Suonando la chitarra per mezz'ora, permetti ai muscoli di rilassarsi, alla pressione sanguigna di abbassarsi e al  cervello di secernere endorfine e dopamina, i famosi ormoni del benessere. Ottieni esattamente gli stessi effetti positivi di dopo aver riso ad alta voce o dopo aver fatto un buon pisolino!  Con questo rimedio anti-depressione naturale al 100%, capiamo meglio perché i chitarristi sembrano sempre così "fighi" sul palco!

Per proclamarsi chitarrista, non basta imparare tutti gli accordi di base e gli accordi a barre di un dizionario di accordi. Si dovrà anche dimostrare di potere inventare un riff, di improvvisare qualunque stile di musica tu scelga e di comporre la tua canzone.

La creatività funziona dall'inizio dell'apprendimento della chitarra acustica, della chitarra folk o della chitarra elettrica. È lo stesso nella maggior parte delle attività artistiche: devi improvvisare per appropriarti del tuo apprendimento e sviluppare il tuo stile.

Ecco i vantaggi della chitarra creativa

 - Superare se stessi: se al pianoforte "basta" premere un tasto per rilasciare una buona nota, sulla chitarra bisognerà pizzicare correttamente le corde per non fare una nota falsa. Ci vuole lavoro e perseveranza

- L'espressione delle emozioni: ma la musica è soprattutto condivisione e liberazione delle emozioni: prendi il tuo strumento e fai scorrere le dita sul manico per produrre una melodia, un riff, un accordo che ti fa sentire meglio. Non pensarci, lascia che la tua emozione venga fuori.

- Lo sviluppo della memoria: per imparare un diagramma di accordi, spartiti ed esercitarsi con nuove canzoni, dovrai lavorare il tuo cervello. Imparerai gradualmente a rimanere concentrato più a lungo e quindi a lavorare sulla tua memoria e mantenere il tuo cervello sveglio!

- Il piacere prima di tutto: lo abbiamo già visto, come lo sport, suonare la chitarra rilascia dopamina ed endorfina, due ormoni del piacere. 

All’Albero della Musica, scuola di propedeutica musicale e strumento, il Maestro di chitarra attende nuovi allievi per l’anno scolastico 2023-2024

Corsi di propedeutica musicale 3-6 anni

All’Albero della Musica sono aperti anche i corsi di propedeutica musicale per i bambini 3-6 anni, al mercoledì e al giovedì dalle ore 16.40 alle ore 17.25. I corsi vengono svolti a piccolo gruppo con strumenti, ascolto di brani musicali di diversi generi, giochi di ritmo e movimento e tutto quanto serva a dare ai bambini il massimo sviluppo dell’orecchio, dell’ascolto, della sensibilità alle sonorità. La produzione di suoni è un altro interessante obbiettivo dei corsi, perché dà molta soddisfazione ai bambini e molto divertimento, da condividere con i compagni. La propedeutica non è solo funzionale ad imparare a suonare uno strumento ma offre ai bambini una straordinaria occasione di sviluppo a tutto tondo.

La sede delle '"giornate aperte" e della Scuola di Musica L'Albero della Musica è in via Vela 7 a Varese presso l'asilo nido e scuola materna L'Albero dei Bambini

Tutte le informazioni su orari, calendario, metodo e costi possono essere richieste a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.lalberodeibambini.it


Seguici su

Articoli correlati