Skip to main content

Active Summer a Villa Panza

Active Summer a Villa Panza

Dal 9 luglio partono gli Active Summer di Villa Panza, appuntamenti tematici settimanali per gruppi ristretti di bambini nel parco della Villa.

Gli Active Summer di Villa Panza sono attività divertenti ed educative ambientate soprattutto nello splendido giardino della villa nel rispetto delle norme di sicurezza.

Quando
Tutti i giovedì di luglio dalle 15 alle 17 per bambini dai 6 anni accompagnati da un adulto.

Programma Active Summer

  • Giovedì 9 luglio: Un cono d’acqua
    Focus speciale dedicato all’opera Cone of Water di Meg Webster, un’opera site-specific che ci porta a riflettere sull’importanza dell’acqua e sul rapporto tra il rigore geometrico di un elemento artificiale e l’imprevedibilità della natura. Realizzeremo una piccola installazione artistica galleggiante creata utilizzando elementi di riciclo ed elementi naturali raccolti nel parco. Tutte le opere realizzate verranno allestite nel parco in stretto dialogo con la natura per creare un’installazione collettiva che verrà registrata fotograficamente.

  • Giovedì 16 luglio: Occhi aperti nel parco
    Appuntamento dedicato alla scoperta del senso della vista attraverso la visita al parco. Il percorso inizierà con un laboratorio nel quale i bambini realizzeranno speciali cannocchiali con elementi di riciclo. Il particolare strumento colorato stimolerà i bambini a osservare particolari scorci architettonici, naturalistici ed elementi del parco come opere d’arte, specie arboree, fiori a cui potremo cambiare “colore” e “atmosfera” interponendo al cannocchiale speciali filtri colorati.

  • Giovedì 23 luglio: Guardando fuori
    Focus speciale dedicato a Looking Outward di Sean Scully, un’opera per sedersi conto quanto sia importante osservare il mondo attraverso il filtro dell’arte. Realizzazione di una piccola vetrata con l’utilizzo di cartone di riciclo, acetati e veline colorate. Le opere realizzate verranno infine posizionate in particolari luoghi nel parco con l’obiettivo di creare giochi di luce e riflessi cromatici che verranno registrati fotograficamente.

  • Giovedì 30 luglio: Una stanza per me
    Appuntamento dedicato all’opera A house for Giuseppe Panza di Bob Wilson, che sarà l’ispirazione per realizzare una piccola stanza 3d utilizzando un cartoncino A3 opportunamente ritagliato e ripiegato nel quale verranno inseriti simboli, elementi che raccontano della propria personalità, carattere e gusti.

Prezzi
Euro 10 a persona
Per gli iscritti Fai è previsto uno sconto di euro 2 sull’attività

Informazioni e prenotazioni
Tel. 0332 283960 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB. I laboratori Active Summer si attiveranno per un numero minimo di 10 iscritti

In collaborazione con Laborars
Presso Villa Panza di Varese
www.fondoambiente.it/luoghi/villa-e-collezione-panza

Vuoi scoprire tutti gli eventi per bambini di Varese e provincia clicca QUI per visitare la nostra AGENDA EVENTI!


Seguici su

Articoli correlati