Skip to main content

Alla scoperta di una storia speciale al Museo Baroffio

Alla scoperta di una storia speciale al Museo Baroffio

Domenica 5 maggio arriva ALLA SCOPERTA DI UNA STORIA SPECIALE, il secondo appuntamento delle INDAGINI AL MUSEO Baroffio del Sacro Monte di Varese,  appuntamenti per bambini la prima domenica del mese.

Domenica 5 maggio 2019  Alla scoperta di una storia speciale

Nel mese di maggio festeggiamo tutte le mamme, ma una in particolare è stata raffigurata da tanti pittori che ne hanno raccontato per immagini la vita: si tratta di Maria, la madre di Gesù. Partiamo per un lungo viaggio, che ci mostrerà come ognuno abbia scelto colori e materiali diversi per raffigurare la Madonna: un viaggio di scoperta, un viaggio nella vita di Maria e degli artisti. Alla fine del viaggio proveremo a raccontarlo, con un laboratorio in cui i bambini coinvolgeranno le mamme nella realizzazione di una scatola scenica, in cui i personaggi prenderanno vita per raccontare la storia di Maria.

Dentro e fuori dal Museo Baroffio, ogni prima domenica del mese una squadra di detective si mette all’opera per risolvere misteriosi accadimenti e ritrovare animali, fiori, note, stemmi, paesaggi, emozioni. Vuoi far parte della squadra?

Le attività del Museo Baroffio al Sacro Monte di Varese sono dedicate ogni prima domenica del mese, a partire dal 7 aprile, ai bambini dai 5 agli 11 anni. Per offrire loro tutta la bellezza dell’arte custodita dentro e fuori il museo, i piccoli partecipanti saranno coinvolti in percorsi di indagine, in cui la curiosità e la ricerca dei particolari saranno i moventi dell’azione. Alcuni percorsi si muovono nelle sale del museo, altri ne escono per poter godere della meraviglia del Sacro Monte e dei suoi paesaggi.

Le indagini porteranno la squadra di detective ad individuare i dettagli insoliti nascosti nelle opere d’arte, ma anche gli stemmi e le casate che hanno commissionato le opere e gli strumenti utilizzati nel fare artistico.

Perché trascorrere un pomeriggio al museo? Perché della bellezza abbiamo bisogno, perché bambini e ragazzi hanno diritto a frequentare immagini di qualità, a conoscere il passato del loro territorio e a farlo in maniera avvincente e coinvolgente. Un museo accogliente, dove le proposte e gli spazi sono a disposizione anche dei piccoli è uno strumento indispensabile per farci sentire “a casa” negli spazi e nei temi della cultura. Giocare con il Museo e le opere ce li fa sentire vicini, ci permette di appropriarci del patrimonio culturale

Cosa faranno piccoli e grandi? Saranno accolti presso lo spazio biglietteria del Museo Baroffio, per incontrare il personale del museo. Vivranno un momento di conoscenza e presentazione tutti insieme, poi i genitori potranno visitare in forma libera le collezioni d’arte, mentre i bambini si butteranno a capofitto nelle indagini al Museo. Alla fine del percorso (di circa 60 minuti) piccoli e grandi si riuniscono. E’ il momento in cui i piccoli detective raccontano quanto accaduto, e (forse) svelano i risultati delle indagini a mamma e papà.

Quali altre esperienze si possono vivere a Sacro Monte con i bambini?

  • Si può lasciarsi affascinare dai paesaggi e dai mezzi di trasporto, e raggiungere il borgo con la storica funicolare, edificata nel 1910 e rimessa in funzione nel 1999
  • Si possono scoprire le cappelle: il viale del santuario secentesco, con l sue quattordici cappelle ricche di statue e i magnifici paesaggi e scorsi sulla valle e la città è un patrimonio da scoprire anche con i piccoli.
  • Si può fare merenda nei tanti bar e ristoranti del borgo
  • Si può addentrarsi su e giù tra le vie ed in particolare attraverso le “vie coperte”
  • Si possono scoprire gli altri musei: tutti i bambini rimangono affascinati dalle eclettiche collezioni della Casa Museo Pogliaghi
  • Si può venire in gita con l’oratorio: giocare alla caccia al tesoro tra le vie del borgo antico è un’esperienza indimenticabile.

Chi sono gli amici del Museo e dei bambini?

Tanti artisti sono passati dal Museo per incontrare i bambini. Nel 2018, ci è venuto a trovare Bruno Tognolini, con le sue filastrocche adatte a risolvere ogni problema della vita, e Arcadio Lobato, un bravissimo illustratore per l’infanzia che ha coinvolto le famiglie nella pittura di una tela dedicata all’infanzia di Cristo. Per il 2019 stiamo aspettando le confermo di altri amici speciali, ve li faremo conoscere presto!

Ecco il programma dei prossimi appuntamenti:

  • Domenica 5 maggio 2019 -Alla scoperta di una storia speciale 
  • Domenica 2 giugno 2019 - Alla ricerca dello scorcio più emozionante – Speciale visita nel Borgo 
  • Domenica 7 luglio 2019 - Stemmi e casate – Speciale visita nel Borgo
  •  Domenica 4 agosto 2019 - Affreschi e quadri parlanti! – Speciale visita in Cripta 
  • Domenica 1 settembre 2019 - Come back to school – Special English (metodo CLIL)
  • Domenica 6 ottobre 2019 - Alla scoperta delle antiche note- Evento speciale (vd oltre)
  •  Domenica 3 novembre 2019 - Un Santo per tutti! – Speciale visita in Cripta
  •  Domenica 1 dicembre 2019 - La natività – Speciale visita in Cripta

Per gli appuntamenti il costo di partecipazione è di € 7.

La prenotazione è disponibile sino ad esaurimento posti, al numero 366.4774873 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sacromontedivarese.it 


Seguici su

Articoli correlati