Skip to main content

Laboratori faccia a faccia con l'arte al Museo Baroffio

Laboratori faccia a faccia con l'arte al Museo Baroffio

Da aprile parte il ciclo di laboratori Faccia a faccia con l’arte: visite speciali per bambini alla scoperta delle curiosità nascoste tra le opere del Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese.

Animali, fiori, paesaggi animano i quadri, le statue, i codici miniati.
I bambini cercheranno i particolari più insoliti e sveleranno i segreti di questo luogo ricco di arte e storia!

Visite speciali per bambini, ogni prima domenica del mese al pomeriggio ore 15.30. Prenotazione consigliata. Per bambini dai 5 agli 11 anni

Visite gestite da personale Archeologistics.

Domenica 8 aprile 2018
Esploratori curiosi

Con un’insolita e appassionante visita guidata andremo alla ricerca di tutto ciò che non ti aspetti di trovare in un museo di Arte Sacra! Con l’aiuto degli strumenti giusti, divertiamoci scovando strani animali e misteriosi oggetti che a nostra insaputa popolano il museo!

Domenica 6 maggio 2018
La mamma di tutte le storie

Maggio è il mese per eccellenza dedicato a Maria. La sua è una bellissima storia di amore e sofferenza, che da sempre i grandi artisti hanno voluto rappresentare. Ripercorriamo passo per passo la sua vita, partendo dall’Annunciazione fino ad arrivare all’Assunzione in cielo, facendoci aiutare dalle raffigurazioni dei quadri del museo.

Domenica 3 giugno 2018
Uno stemma per tutti

Un tuffo nel passato. Cerchiamo insieme gli stemmi di alcune grandi famiglie signorili che grazie al loro contributo hanno reso straordinario il nostro Sacro Monte. Durante il laboratorio creeremo uno stemma personalizzato.

Domenica 1 luglio 2018
A ciascuno il suo paesaggio

Per alcuni artisti il paesaggio è fondamentale per ambientare le proprie rappresentazioni, per altri ne diventa addirittura il soggetto principale. Dopo aver osservato da vicino i quadri, ci trasferiremo con album e matite sulla terrazza del museo e creiamo il nostro paesaggio guardandolo dal vivo.

Domenica 5 agosto 2018
I quadri ci parlano!

Osservando alcuni dei quadri presenti in museo, ci accorgeremo che alcuni artisti sono riusciti a raffigurare persone e animali che sembrano parlare ed esprimere i loro sentimenti. Lasciamo spazio all’immaginazione e creiamo anche noi un quadro parlante con l’aiuto di brevi fumetti.

Domenica 2 settembre 2018
Piccole monete, grandi vie

Viale delle Cappelle, Via della seta, monete. Qual è il filo conduttore che lega questi tre elementi? La risposta la troveremo all’interno del museo! Al termine della visita potremo realizzare la nostra moneta antica.

Domenica 7 ottobre 2018
Dorati dettagli

Avete mai visto un codice miniato da vicino? Il Codice è un documento preziosissimo, custodito all’interno di una teca sigillata. Durante questa speciale visita guidata scopriremo materiali e attrezzi utilizzati dagli artisti per la sua realizzazione, soggetti rappresentati e in via eccezionale la guida aprirà la teca e sfoglierà le pagine del codice.

Domenica 4 novembre 2018
Un Santo per tutti!

Il museo diventa un’enciclopedia illustrata a cui poter attingere per conoscere la vita di Santi e Martiri. Dopo una breve visita, mettiamoci alla prova con un gioco di memoria. Verranno creare delle carte con foto per giocare ad associare Santo-elemento del martirio.

Domenica 9 dicembre 2018
La stella, i pastori, la grotta

La Natività. Litografia, olio su tavola, china su carta sono solo alcune delle tecniche esecutive usate dagli artisti per rappresentare la Natività e che potremo osservare nei quadri del museo. Ricreiamo poi la natività con la tecnica che più ci ha entusiasmato.

Prenotazione consigliata

COSTO

  • euro 5.00
  • euro 16.00, famiglia 2 adulti + 2 bambini

Per info e prenotazioni: 366 4774873 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese
tel. 0332 212042
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museobaroffio.it 


Seguici su

Articoli correlati