Skip to main content

OLONA INTERNATIONAL SCHOOL: istruzione multilingue, passaporto per il futuro

Categoria: Scuole primarie
OLONA INTERNATIONAL SCHOOL: il futuro è multilingue

Olona International School, realtà consolidata da più di 10 anni nelle province di Varese, Milano, Como, Novara, Verbania, Monza e Brianza, è una scuola privata multilingue articolata nel ciclo primario e secondario di 1° grado e punto di riferimento unico e d’eccellenza del territorio.

ISCRIZIONI APERTE
TAKE YOUR CHANCE!

Nel corso degli anni la popolarità della scuola è cresciuta in maniera considerevole al punto da portare ad un ampliamento che potesse soddisfare le numerose richieste di iscrizione sia nelle classi prime della Primary School, sia in quelle successive.

I risultati tangibili raggiunti dagli studenti che testimoniano un percorso didattico pienamente rispondente alle esigenze odierne ha permesso loro, una volta usciti dal ciclo della scuola secondaria di primo grado (Middle School), di affrontare agevolmente e brillantemente contesti di istruzione sia nazionali sia internazionali.

La proposta OIS promuove nei bambini e nei ragazzi che la frequentano un’educazione globale con un metodo didattico innovativo e contemporaneo che favorisce una struttura mentale e culturale aperta e moderna: un’istruzione di eccellenza al passo con i tempi e con gli standard europei. Mai come oggi i nostri figli hanno bisogno di essere seguiti, guidati e motivati in un’ottica cosmopolita: non solo educazione multilingue, ma educazione multiculturale, perché il multilinguismo ci porta ad analizzare ciò che ci circonda da una prospettiva diversa, dall'affrontare i problemi della vita quotidiana alla ricerca di soluzioni innovative, alle sfide poste da un mondo in continua e rapida evoluzione.

L’educazione multilingue costituisce una ricchezza inestimabile per il bambino che fin dal primo anno della primaria, attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), è immerso in un percorso d’apprendimento dell’inglese con 22 ore settimanali, a cui viene aggiunto lo studio del tedesco a partire dalla terza.

Scuola primaria e secondaria di primo grado

La scuola primaria si rivolge ai bimbi già a partire dai 5 anni, la scuola media poi garantisce l’ideale prosecuzione del ciclo di studi primario OIS, permettendo, grazie a misure strutturali di flessibilità, anche a studenti provenienti da altre scuole primarie, un percorso personalizzato, frequenza con profitto e risultati misurabili. Si mira ad una preparazione di qualità con approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche anche attraverso la proposta di una terza lingua straniera opzionale (francese, spagnolo o cinese). Inoltre, risultano elementi fondamentali di questo triennio il potenziamento della matematica e delle scienze ottenuto sia con l’aumento del numero di ore dedicate a queste discipline sia con una didattica laboratoriale e un esteso utilizzo consapevole di strumenti tecnologici e multimediali.

Lingue straniere e tanto altro... 

L’internazionalizzazione e l’apprendimento full-immersion delle lingue straniere (Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo), accompagnano gli alunni attraverso tutto il ciclo, durante il quale gli studenti hanno la possibilità di misurare le proprie competenze linguistiche attraverso gli esami di certificazione europea: 5 esami Cambridge (YLE Starters, YLE Movers, KET, PET ed FCE) e i 2 esami Goethe Institut per la lingua tedesca (Fit in Deutsch A1 e A2).

 

Il valore legale del ciclo di studi è assicurato attraverso gli esami di idoneità da sostenere al termine del 5° anno della scuola primaria e del 3° anno della scuola secondaria di 1°grado (esami di licenza media).

Il programma didattico OIS, grazie all’introduzione di discipline curriculari quali Tinkering e Coding, che si inseriscono all’interno del paradigma STEAM (Science & Technology, interpreted through Engineering & the Arts, all based in Mathematical Elements) permettono lo sviluppo del pensiero computazionale, l’attitudine al “problem solving” attraverso il "cooperative learning", aumentando la flessibilità mentale, la creatività, le abilità logiche e matematiche ed ampliando le opportunità sociali e intellettuali dell’individuo nella vita reale. 

Ed è in quest’ottica che risultano elementi fondamentali del ciclo di studi OIS , oltre al raggiungimento di un reale ed efficace multilinguismo, il potenziamento della matematica, delle scienze, l’arricchimento umanistico, oltre all’ampio utilizzo delle piattaforme tecnologiche e degli strumenti multimediali, facilitando quindi un approccio interdisciplinare che sviluppi le competenze chiave per l’apprendimento permanente come consigliato dall’Unione Europea tanto nel 2006 quanto nel 2018.

Completano l’offerta formativa i corsi curriculari di tennis, nuoto e judo e quelli extracurriculari di musica (pianoforte, chitarra, violino, canto), recitazione, scacchi.

Le attività multidisciplinari si arricchiscono grazie alle uscite didattiche, al progetto biblioteca, all’utilizzo della drammatizzazione e della recitazione con ideazione di spettacoli in occasione di diverse ricorrenze (Halloween & Thanksgiving, Christmas Concert, Christmas Market, Spring Play, Ois Got Talent), alla redazione del giornalino scolastico, nonché alla partecipazione degli studenti a premi letterari e concorsi (Scrittura Creativa, Kangourou della Matematica).

Di particolare rilievo infine è la divisione della scolaresca in HOUSES (Bears, Lions, Panthers e Wolves): tale ripartizione è strettamente legata al codice di condotta della scuola il cui obiettivo è quello di valorizzare i comportamenti positivi che diventano esemplari al fine di motivare tutti gli studenti a migliorarsi e a porsi dei traguardi.

Inoltre, lo sportello psicologico, altra importante iniziativa messa a disposizione di insegnanti e famiglie, realizzata con la presenza a scuola di uno specialista che svolge periodici Screening DSA e ADHD per l’individuazione precoce di eventuali difficoltà o fatiche ed è di supporto quotidianamente al team dei docenti.

Ricordiamo infine per chi fosse interessato, dato che i posti disponibili per le prime sono limitati, di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compilare il form accedendo dal seguente link 

Per maggiori informazioni:
OLONA INTERNATIONAL SCHOOL
Via XXV Luglio
Fagnano Olona (VA)
www.oischool.it/news

Quando richiedi informazioni o prenoti fai sapere che hai scoperto l'evento grazie al sito www.vareseperibambini.it. Ci aiuterai a renderlo sempre più ricco di eventi e segnalazioni interessanti per le famiglie! 

::pubbliredazionale::


Seguici su