Skip to main content

La Scuola Primaria Maria Ausiliatrice diventa TeLS

Categoria: Scuole primarie
La Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese

La Scuola Primaria Maria Ausiliatrice di Varese presenta la nuova offerta formativa dell'anno scolastico 2022-2023: l'innovazione TeLS, acronimo di “Teatro, Lingue e Sport”!

Quando la società cambia, anche la scuola deve sapersi trasformare, rispondendo per prima alle nuove esigenze dei giovani e delle loro famiglie. La scuola ha infatti il delicato compito di preparare e formare gli adulti del domani, aiutandoli a comporre un adeguato bagaglio di competenze che permetta loro di essere pienamente cittadini del mondo, attivi e consapevoli.

L’orientamento salesiano del fare scuola è storicamente legato al tema dell’innovazionee dell’avanguardia fin dai tempi dello stesso don Bosco, educatore tanto illuminato quanto concreto; ma più in generale, per le salesiane FMA, fare didattica significa semplicemente rendere i giovani protagonisti del loro apprendimento.

Ecco perché l’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese, sempre attento ai bisogni formativi e alla realtà del territorio, nel corso di più di cinquant’anni ha avviato con successo numerose sperimentazioni.

La prossima grande novità si chiama “TeLS” e sarà introdotta a partire dall’anno scolastico 2022-2023.

TeLS: Teatro, Lingue e Sport

TeLS, acronimo di“Teatro, Lingue e Sport”, è l’innovazione della scuola primaria Maria Ausiliatrice, la quale si presenta dunque con una nuova offerta formativa, basata su un piano studi di 30 ore settimanali in cui, accanto alla costante attenzione alla qualità del percorso culturale educativo globale del bambino, emergono il potenziamento della competenza multilinguistica e l’implemento di attività riguardanti la dimensione corporea ed espressiva.

Lingue
Il potenziamento linguistico prevede, per l’insegnamento della lingua inglese, 4 ore settimanali nel primo triennio e 5 ore settimanali nell’ultimo biennio. In tutte le classi, una di queste ore è di conversazione e una si avvale della metodologia CLIL, ovvero l’insegnamento di un’altra disciplina in lingua inglese.
Come già avveniva prima del TeLS, la scuola primaria Maria Ausiliatrice prepara i propri alunni, nell’ultimo biennio, alle certificazioni Cambridge YLE “Starters” e “Movers”.
Inoltre, la nuova offerta formativa prevede, nelle classi quinte, l’introduzione di una seconda lingua straniera comunitaria, a scelta tra tedesco e spagnolo.

Sport
L’insegnamento dell’attività sportiva, con le più moderne metodologie, prevede due ore settimanali in tutte le classi a cui si aggiunge, nel primo triennio, una terza ora condotta in modalità CLIL.
Quando la situazione sanitaria lo permetterà, sono previsti anche un progetto nuoto e un progetto basket, in orario curricolare, e corsi di gioco-sport e ginnastica artistica, in orario extracurricolare.

Teatro
La scelta di un’ora settimanale di educazione alla teatralità in tutte le classi è principalmente una scelta educativa: fare teatro permette di ascoltare se stessi e gli altri, di lavorare in gruppo esprimendo le proprie emozioni con creatività, anche nel rispetto di culture e tradizioni diverse.
L’aspetto artistico e la possibilità di svolgere le lezioni anche in modalità CLIL arricchiscono ulteriormente la proposta.

Oltre al TeLS, la scuola primaria Maria Ausiliatrice è sempre attenta alla qualità della formazione in tutte le discipline, utilizzando le più diverse metodologie didattiche, e anche alle competenze digitali, inserendo il coding in orario curricolare. Degna di nota è la settimana “Siamo tutti… Fuoriclasse!”: quattro giorni senza zaino, ricchi di laboratori, incontri con esperti, attività artistiche e di artigianato.

Alla base di tutto quanto detto finora, la scuola Primaria Maria Ausiliatrice esprime il suo essere scuola salesiana nella particolare attenzione all’aspetto educativo, mettendo al centro il bambino e la sua crescita umana integrale.

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA con TeLS “Teatro, Lingue e Sport”

6 novembre 2021 IN PRESENZA
Ore 14.30-17.30 con appuntamenti ogni 20 minuti per gruppi di 6 persone 

11 novembre 2021 Open Night ONLINE
Ore 20.45 presentazione scuola con le innovazioni didattiche

13 novembre 2021 IN PRESENZA (su prenotazione, con green pass)
dalle 15.00 alle 17.00 con appuntamenti ogni 20 minuti per gruppi di 6 persone 

20 novembre 2021 IN PRESENZA (su prenotazione, con green pass)
dalle ore 9.00 alle 12.20 con appuntamenti ogni 20 minuti per gruppi di 6 persone

25 novembre 2021 Open Night ONLINE
Ore 20.45 presentazione scuola con le innovazioni didattiche

11 gennaio 2022 Open Night ONLINE
Ore 20.45

15 gennaio 2022 IN PRESENZA
Dalle ore 9.00 alle 12.00 con appuntamenti ogni 20 minuti per gruppi di 6 persone (con green pass)

Istituto Maria Ausiliatrice: il futuro migliore ha alle spalle un grande passato.
piazza Libertà 9 - Casbeno (VA)
Per informazioni, tel.: 0332.291711 – e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.scuolamariausiliatrice.com

::pubbliredazionale::


Seguici su