Skip to main content

Mani nella Terra, crescere in natura

Categoria: Scuole materne
Progetto Mani nella Terra, crescere in natura

Mani nella Terra è un progetto di educazione in natura che accoglie, a Sumirago, bambini e bambine tra i 18 mesi e i 6 anni. E’ uno spazio ludico educativo in alternativa alla scuola dell'infanzia o solo in alcuni giorni alla settimana.

Il progetto è nato nell'estate del 2021 dall'idea di Cristiana e Martina. Le attività laboratoriali e ispirate alla pedagogia del bosco si strutturano in un luogo naturale, curato e protetto, a completa disposizione dei bambini e delle bambine. È presente anche uno spazio al chiuso comprensivo di servizi igienici, per garantire ai bambini e alle bambine il diritto al ristoro e al riposo, nei momenti di bisogno.

Il prato, il bosco ed un grazioso laghetto ci accompagnano nelle esperienze che, bambini e bambine vivono, in un piccolo gruppo. Un esiguo numero di bambini per ogni adulto di riferimento permette la massima attenzione ai bisogni e alle esigenze di ognuno, affinché sia possibile promuovere l'educazione emotiva, oltre che l'educazione in natura.

Crediamo che, per crescere, tutti i bambini e tutte le bambine necessitino di un ambiente armonioso, confortevole e sicuro e che la proposta educativa extra familiare debba rispondere a questo bisogno. Il nostro intento è quello di offrire ai bambini e alle bambine uno spazio protetto in cui sperimentare in piena sicurezza e libertà, e curato nei minimi dettagli perché sono tante piccole attenzioni a creare grandi differenze. Per prendersi cura di loro occorre però prendersi cura anche della famiglia e della comunità in cui questa vive. Prendiamo ispirazione da luminari della pedagogia e della psicologia che negli anni hanno lasciato un segno indelebile e facciamo riferimento a recenti ricerche neuroscientifiche riguardanti lo sviluppo affettivo, emotivo e cognitivo dei minori che è strettamente correlato alle relazioni familiari. Mosse da queste considerazioni abbiamo quindi creato un progetto educativo caratterizzato da attività e proposte prevalentemente realizzabili all’aria aperta e a diretto contatto con la natura.


Perché crediamo che sia così importante offrire ai bambini e alle bambine l'opportunità di trascorrere gran parte del tempo a contatto con la natura?
Perché in natura è possibile trovare appagamento a diversi stimoli: giocare in un bosco offre la possibilità di imporsi sempre nuovi limiti fisici ed emotivi, perché il gioco libero all'aria aperta permette di conoscere il proprio corpo, perché l'osservazione della natura permette di comprendere il ciclo della vita e lo scorrere del tempo. Vivere in natura con i propri coetanei offre la grande opportunità di imparare a giocare in gruppo collaborando per ottenere risultati comuni, sfruttando le risorse del territorio ed allenando la fantasia. Infine, ma non per importanza, lo stare all'aria aperta permette ai bambini, quanto agli adulti, di mettersi in ascolto delle proprie emozioni ottenendo così una efficace alfabetizzazione emotiva. Tutti questi obiettivi si possono certamente raggiungere anche in aule chiuse ma, in questo caso, bisognerebbe costruire un ambiente idoneo e finiremmo, necessariamente, per progettarlo con gli occhi dell'adulto che si aspetta bambini performanti e correremmo il rischio di non sfruttare le competenze del bambino.

Punti chiave del progetto:

  • 1. La competenza del bambino
  • 2. Il patto di fiducia tra adulti
  • 3. Incontri formativi e conviviali tra famiglie
  • 4. Sostegno psicoeducativo e genitoriale, in caso di necessità da parte delle famiglie 

Alcune proposte

1. Attività pratiche: preparazione di ricette dolci e salate, cura dell'orto, piccoli lavoretti di falegnameria

2. Attenzione a temi come inquinamento ed ecologia

3. Laboratori con strumenti e materiali differenti utili a valorizzare l'esperienza sensoriale

4. Letture animate e biblioteca interna

5. Gite e attività sul territorio e in collaborazione con altre attività educative del territorio

6. Laboratorio settimanale in lingua inglese

Progetto Mani nella Terra

  • Da settembre a giugno
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 15.30
  • Per bambine e bambini dai 18 mesi-3 anni e dai 3 ai 6 anni d'età
  • Al campo base a Sumirago

Le attività riprendono l'11 settembre, ma c'è possibilità di chiedere informazioni e aderire al progetto tutto l'anno.

Per Maggiori informazioni:
Mani Nella Terra – Outdoor Education
Tel. 3493730626

Ig: mani_nella_terra
Fb: mani nella terra

Quando richiedi informazioni o prenoti fai sapere che hai scoperto l'evento grazie al sito www.vareseperibambini.it . Ci aiuterai a dimostrare quanto è importante per le famiglie il nostro lavoro e a rendere il sito sempre più ricco di eventi e segnalazioni interessanti! 

 


Seguici su