Skip to main content

La Tana nel Bosco a Cassano Magnago

Categoria: Scuole materne
Open day della Tana nel Bosco a Cassano Magnago

Arriva il progetto La Tana nel Bosco, un'alternativa in natura alla scuola dell'infanzia con atelier e laboratori permanenti nel grande bosco ai confini dell'oasi Boza a Cassano Magnago.

La Tana nel Bosco propone ogni giorno giochi e laboratori in natura e rappresenta un'alternativa in natura alla scuola dell'infanzia con atelier e laboratori permanenti e tante attività ispirate alla pedagogia della natura, con apertura quotidiana dalle 8.30 alle 14.00 e diverse possibilità di partecipazione, compreso l'allungamento dell'orario fino alle 15.30.

La Tana nel Bosco vuole essere un luogo di accoglienza per bambini e bambine dai 2 ai 6 anni in un contesto immerso nella natura: uno spazio di crescita e di condivisione che pone alla base il benessere del bambino, il rispetto dei tempi, la piacevolezza del fare e la libertà individuale, in un ambiente pensato e curato per accrescere la cultura della bellezza, intrecciando pedagogie, culture e ispirazioni e naturalmente i principi dell’outdoor education, ponendo sempre al centro i bisogni del singolo bambino dentro la nascente comunità di bambini.

Le attività proposte sono di tipo esperienziale e laboratoriale, basate su un approccio integrato tra pedagogia Montessoriana, Steineriana e Reggiana, come già attuato nel precedente spazio ludico ricreativo di Gazzada della Tana dei Curiosi e sulla base di attività e progetti specifici.

Ora si aggiunge un grande bosco e tanta erba attorno a noi, e questo ci consente di entrare direttamente nella natura, raccogliendo, esplorando e sperimentando i materiali naturali che il bosco ci regala.

Vogliamo che la Tana nel Bosco sia un luogo di incontro dove i bambini possano essere costruttori attivi di conoscenze, guidati dai propri interessi alimentati e supportati dalle operatrici attraverso proposte attive, collaborative ed esperienziali.
In un piccolo gruppo di massimo 12 bambini, accompagnati da adulti empatici, non giudicanti, propositivi, in un ambiente disposto per stimolare e orientare le esperienze del bambino.

Attività della Tana del Bosco

  • Giocare insieme all'aperto, nel bosco, nell'erba, sotto e sopra gli alberi, qui e là, su e giù ma anche dentro la nostra tana.
  • Sperimentare differenti linguaggi, sperimentarsi in contesti diversi: laboratori, orto, cucina, falegnameria, piccole attività pratiche quotidiane.
  • Educare al pensiero ecologico.
  • Vivere in gruppo, decidere insieme per imparare insieme.
  • Conoscere il ritmo delle stagioni attraverso le festività e i cambiamenti della natura vissuti e osservati nel bosco.
  • Scoprire il mondo dentro e attorno a noi con curiosità e sguardo aperto alla meraviglia.
  • Scoprire il mondo anche attraverso gli albi illustrati e l'ascolto, di sé e degli altri.
  • Familiarizzare con il concetto di stagionalità del cibo e di provenienza degli alimenti.
  • Conoscerci e costruire un patto di fiducia tra adulti e tra famiglie come condizione fondamentale perché l'esperienza dei bambini abbia vero valore formativo.
  • Crescere con i propri tempi, con le proprie inclinazioni, dentro alla comunità di bambini che costituisce la nostra piccola esperienza.
  • Dedicheremo un giorno alla settimana all’esplorazione del territorio fuori dal Bosco, per scoprire la diversità, i paesaggi, per imparare a stare e a camminare nel mondo e per insegnare al mondo a stare con i bambini.

Le persone di riferimento sono come sempre le curiose della Tana. Vogliamo che gli adulti attorno ai bambini siano formati, empatici, non giudicanti, propositivi, ognuno con le proprie e specifiche attitudini:

Luisa porterà i ritmi e il lavoro manuale di ispirazione steineriana e l’approccio dell’arteterapeuta, Claudia porterà le esplorazioni nella natura, le raccolte fatte con occhi curiosi e sguardi attenti suggerite dall’educazione in natura, Francesca porterà l'esperienza della guida ambientale escursionistica che da anni lavora con gruppi di bambini di ogni età.

Vuoi sapere di più dei nostri progetti? Contattaci via telefono, whatsapp, mail o compilando il form nel sito, le curiose della Tana saranno felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Luisa 328 3671785  
Claudia 366 3896142
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.latanadeicuriosi.it
Facebook
Instagram

Quando richiedi informazioni o prenoti fai sapere che hai scoperto l'evento grazie al sito www.vareseperibambini.it. Ci aiuterai a renderlo sempre più ricco di eventi e segnalazioni interessanti per le famiglie!

::pubbliredazionale::


Seguici su