La Luna Fa-Tata, asilo nido di Lonate Ceppino

L’asilo nido La Luna Fa-Tata, di Lonate Ceppino, accoglie 24 bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Il progetto educativo si basa su tratti del pensiero Montessoriano e Steineriano.

Le educatrici guidano e sostengono la scoperta dei talenti del bambino attraverso stimoli adeguati, come ad esempio, un ambiente a misura di bambino, materiali naturali e giochi che stimolino apprendimento e fantasia.

Un ambiente familiare a misura di bambino

All’interno dell’asilo nido, una casa singola circondata da un ampio giardino attrezzato, i piccoli vivono la loro prima esperienza di comunità in un contesto molto familiare. La struttura include un’ampia stanza di gioco, la stanza della psicomotricità, la stanza del pranzo e delle attività al tavolo, la stanza della nanna e il laboratorio creativo.

Caratteristici sono il laboratorio della creatività e la stanza della psicomotricità. Nel laboratorio della creatività i bambini e le bambine possono sperimentare il colore e i materiali, utilizzando il corpo e gli strumenti sia in posizione seduta che in piedi e dedicarsi ad attività di taglio e incollo. La stanza della psicomotricità è invece luogo privilegiato dei primi giochi di relazione, dei giochi di contatto fisico tra pari e con le educatrici e luogo di sperimentazione degli equilibri e del proprio corpo nello spazio.

All’esterno il giardino e la parte pavimentata permettono tanti giochi di movimento.

Dalla primavera all’autunno nell’orto, i bambini e bambine possono viversi la magia della natura che dal seme regala i frutti.

Orari e tempi di frequenza

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, con diverse possibilità di frequenza. Si può frequentare tutti i giorni o alcuni giorni la settimana, l’intera giornata o alcune ore al giorno (formula nido o spazio gioco). Speciale è la formula “Spazio gioco” del pomeriggio: dalle 15.30 alle 18.30 dove i bambini possono ritrovarsi insieme per una merenda, tanti giochi e attività laboratoriali.

Attività proposte

  • All’inizio della giornata i bambini si siedono in cerchio ed intonano delle canzoncine di benvenuto per tutti gli amici dell’asilo, si ripetono così tutti i nomi e si canta insieme. Si accende la candela che verrà spenta solo quando i bimbi andranno a casa.
  • Gioco libero e gioco simbolico nella grande sala
  • Gioco in giardino, se il tempo lo consente
  • Laboratori di pittura con varie tecniche
  • Laboratorio con pasta di sale
  • Proposte creative che seguono l’andamento delle stagioni e delle occasioni di festa
  • Laboratori di cucina
  • Movimento nella stanza dei salti con percorso psicomotorio in compagnia delle educatrici e attività psicomotoria proposta direttamente da una psicomotricista una volta la settimana
  • Facciamo l’orto
  • Conosciamo la frutta e la verdura di stagione (in cui i bambini aprono e assaggiano frutta e verdura e fanno delle esperienze sensoriali  con queste)
  • Attività di vita quotidiana

La Luna Fa-Tata
Via Canova, 2 (angolo via Brunelleschi)
21050 Lonate Ceppino
Tel. 333 8686500
www.avalon.va.it
Avalon Cooperativa sociale Facebook

Tags: bambini , asilo nido, lonate ceppino, La Luna Fa-Tata

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

Iscriviti per ricevere promozioni e omaggi!



 
 
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)