Skip to main content

Incontro gratuito sul Metodo Feuerstein a Tradate

Incontro gratuito sul Metodo Feuerstein

Venerdì 8 febbraio nella sede di Tradate del Centro Diagnostico San Nicola, la dott.ssa Allison Iovino terrà un incontro gratuito di presentazione del Metodo Feuerstein, approccio educativo per migliorare la resa scolastica.

Il metodo educativo è utilizzato per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni e oltre a migliore la resa scolastica aiuta anche con difficoltà di apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e disabilità cognitiva.

Il metodo Feuerstein, inventato dal Prof. Reuen Feuerstein - psicopedagogista rumeno -  nel 1992 a Gerusalemme, si propone di modificare interamente le funzioni cognitive carenti di una persona attraverso un lavoro paziente, sistematico, capillare e costante di mediazione.

Alla base di ciò c'è una fiducia certa nella modificabilità cognitiva strutturale di ogni essere umano anche il più deficitario o culturalmente deprivato.

L'incontro di presentazione del metodo aiuterà genitori e persone di riferimento a capire come questo approccio educativo può aiutare il miglioramento (e non solo) della resa scolastica grazie al potenziamento di:

  • memoria
  • attenzione
  • capacità di problem solving
  • ragionamento logico-astratto
  • capacità linguistiche
  • capacità cognitivo-emotive

Secondo il metodo Feuerstein, l'intelligenza non è un tratto ereditato geneticamente e perciò immutabile ma "l'intelligenza è la propensione dell'organismo a modificarsi nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano" (Feuerstein 1998).

Oggi il metodo è applicato con ottimi risultati a bambini con bisogni educativi speciali, DSA e disturbi del comportamento per il miglioramento di funzioni cognitive alte quali l'attenzione, il controllo dell'impulsività,  la produzione linguistica e il ragionamento metacognitivo.

Venerdì 8 febbraio
dalle 18.00 alle 19.00

La partecipazione all'incontro è gratuita. E' gradita conferma della propria partecipazione chiamando il numero 0331.815411.

A conclusione dell'incontro seguirà un aperitivo.

Responsabile dell'iniziativa dr.ssa Allison Iovino psicologa specializzata nella valutazione e trattamento dei DSA e applicatrice PAS standard di primo livello.

Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio S.r.l.
Sede legale e amministrativa: Via Gorizia 42 – 21049 Tradate (VA)
Tel. 0331.815411 – www.cdsannicola.it
Dir. San. Dr. Carlo Fabucci, Medico Chirurgo Odontoiatra


Seguici su

Articoli correlati