Skip to main content

Bambini che russano e hanno i denti storti?

controllo gratuito di odontoiatria e otorino

Venerdì 23 giugno vieni a scoprire, al Centro Diagnostico San Nicola, cosa fare se il tuo bambino tende a respirare con la bocca aperta, ha i denti un po’ storti e russa!

Nella sede di Castellanza, l'odontoiatra e l'otorino saranno infatti disponibili gratuitamente per una prima valutazione dei bambini dai 4 ai 14 anni.

Se un bambino respira "male" alterando la corretta dinamica posturale della muscolatura della testa e del collo, modella le ossa del cranio e della colonna vertebrale, e tramite le catene muscolari, arriva a incidere negativamente persino sulla postura dei piediSpuntano così i denti storti perché privati dello spazio adeguato per poter invece "crescere bene".

Non sempre i bambini che respirano a bocca aperta, lo fanno sempre; alcuni bambini assumono questo comportamento solamente di notte o, comunque, quando dormono. Il russamento è proprio un segnale classico di questa abitudine ma anche altri "indizi" possono far capire a mamma e papà che la respirazione notturna non è prettamente corretta.

Il bambino che russa e dorme a bocca aperta, per esempio, lascia il cuscino bagnato di saliva, tende ad avere mal di testa al mattino, è più irritabile, e suda molto durante la notte e soffre spesso delle malattie delle alte vie respiratorie.

Ma anche da un punto di vista "odontoiatrico" il bambino che respira con la bocca (e non con il naso) presenta diverse peculiarità: labbra screpolate, incisivi lunghi e un po’ sporgenti alla "coniglietto", spazio vuoto tra i denti davanti e molto spesso, anche se non sempre, mette la lingua tra i denti quando deve deglutire.

Valutare tutti questi aspetti tempestivamente, aiuterà i nostri figli a non incorrere da adulti in situazioni più complesse come per esempio ad essere più soggetti ad allergie respiratorie, gengiviti croniche, alitosi, predisposizioni a malattie delle mucose intraorali (stomatiti, afte ecc…).

Appuntamento
Venerdì 23 giugno
dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Per aderire all’iniziativa, gratuita e rivolta ai nuovi pazienti, basta solo prendere appuntamento chiamando il numero 0331.182781 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00; per consentire a più famiglie di partecipare, è possibile prenotare per massimo 2 bambini per nucleo famigliare (disponibilità fino ad esaurimento posti).

CENTRO DIAGNOSTICO SAN NICOLA POLIAMBULATORIO SRL
Unità locale di Castellanza – Via G. Garibaldi 29 – 21053 Castellanza (VA)
Tel. 0331.182781 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore Sanitario: Dr. Carlo Fabucci Medico Chirurgo Odontoiatra

Referenti dell’iniziativa:
Dr. Tiziano Zurlo, Medico Chirurgo Specialista in ORL
Dr.ssa Alessandra Lunardi, Odontoiatra
Dott.ssa Martina Iacometti, Igienista Dentale


Seguici su

Articoli correlati