Skip to main content

LaScalaTV – Educational, spettacoli online gratuiti per le scuole!

Categoria: News
LaScalaTV – Educational, spettacoli gratuiti per le scuole!

LaScalaTv presenta il Progetto Pilota Educational espressamente pensato e riservato alle Scuole che offre gratuitamente spettacoli per bambini, documentari, prove aperte in diretta e spettacoli della Stagione in corso o delle Stagioni passate.

E' un'iniziativa che intende rafforzare il dialogo che Il Teatro alla Scala storicamente ha sviluppato con il mondo della scuola e della formazione.

Un’opportunità per le realtà che per distanza non possono accedere a tutte le proposte del Teatro e anche per chi ha consolidato nel tempo la presenza degli allievi agli spettacoli e agli incontri. 

Progetto Pilota LaScala Tv

Il progetto pilota è realizzato con la collaborazione dell’autore e regista Mario Acampa ed è articolato in quattro sezioni: spettacoli per bambini, documentari, prove aperte in diretta e spettacoli della Stagione in corso o delle Stagioni passate.

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Spettacoli

  • Lalla e Skali e la maschera incantata

È Carnevale in città! E anche Lalla e Skali vogliono festeggiare. Sì, però… da cosa travestirsi? Basta cercare tra i costumi del Teatro e qualcosa di magico accadrà sicuramente. Una maschera lucente, un po’ di fantasia e subito i nostri eroi che, con l’aiuto della musica dell’orchestra, faranno un salto tra le epoche e i luoghi per celebrare il Carnevale Ambrosiano alla Scala con la maschera più bella: quella del sorriso.
Con la partecipazione dell’Ensemble Barocco del Teatro alla Scala, musiche di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach.
Disponibile gratuitamente on-demand.

  • Il piccolo principe per bambini

Il compositore Pierangelo Valtinoni si è ispirato al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry per creare un nuovo lavoro in prima assoluta con la regia di Polly Graham e i Solisti, l’Orchestra e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Vitali Alekseenok. Nuova produzione Teatro alla Scala, stagione 2022/2023. Disponibile gratuitamente on-demand.

Richiedendo il codice di accesso riservato e gratuito, scrivendo dallo stesso indirizzo e-mail istituzionale dell’Istituto scolastico utilizzato per la registrazione e inviando la richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO, ACCADEMIE, CONSERVATORI E UNIVERSITÀ

Documentario Intervalli di Scala

Intervalli di Scala è il nuovo format online creato dal Teatro alla Scala e dedicato ad un pubblico giovane. Il regista e presentatore televisivo Mario Acampa ci guida in un dietro le quinte speciale per scoprire gli allestimenti del cartellone scaligero. Video, interviste ai protagonisti e contenuti inediti.

  • I Capuleti e i Montecchi

Nel primo episodio dedicato all’opera I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini saranno intervistati il regista Adrian Noble, la direttrice Speranza Scappucci, le due protagoniste Lisette Oropesa (Giulietta) e Marianne Crebassa (Romeo), e Luisa Prandina prima arpa dell’Orchestra del Teatro alla Scala. Produzione Teatro alla Scala, stagione 2021/2022. Disponibile gratuitamente on-demand.

  • Il matrimonio segreto

Nel secondo episodio dedicato all’opera Il matrimonio segreto di D. Cimarosa, saranno intervistati la regista Irina Brook, il direttore d’orchestra Ottavio Dantone e i protagonisti dell’opera, allievi del Bienno di Perfezionamento per Cantanti Lirici dell’Accademia Teatro alla Scala. Produzione Teatro alla Scala, stagione 2021/2022. Disponibile gratuitamente on-demand.

  • Don Giovanni

Il quarto episodio dedicato all’opera di W.A. Mozart Don Giovanni vede come protagonisti Christopher Maltman (Don Giovanni), Alex Esposito (Leporello), Emily D’Angelo (Donna Elvira) e Hanna-Elisabeth Müller (Donna Anna). La regia è affidata a Robert Carsen e la direzione d’orchestra a Pablo Heras-Casado. Produzione Teatro alla Scala, stagione 2021/2022. Disponibile gratuitamente on-demand.

Spettacoli

  • I Capuleti e i Montecchi

Di Vincenzo Bellini
Tragedia lirica in due atti - Libretto di Felice Romani. Direttore, Speranza Scappucci. Regia, Adrian Noble. Nuova produzione Coro e Orchestra del Teatro alla Scala. Disponibile gratuitamente on demand dal 1° aprile 2023. Richiedendo il codice di accesso riservato e gratuito, scrivendo dallo stesso indirizzo e-mail istituzionale dell’Istituto scolastico utilizzato per la registrazione e inviando la richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • La bohème

Di Giacomo Puccini
Opera in quattro quadri – Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Direttore, Eun Sun Kim. Regia e scene, Franco Zeffirelli (ripresa da Marco Gandini). Coro e Orchestra del Teatro alla Scala. Disponibile gratuitamente on demand da gennaio 2024. Richiedendo il codice di accesso riservato e gratuito, scrivendo dallo stesso indirizzo e-mail istituzionale dell’Istituto scolastico utilizzato per la registrazione e inviando la richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per gli altri spettacoli proposti e le prove in diretta disponibili vi consigliamo di consultare il sito ufficiale de LaScalaTV

Come accedere a LaScalaTV?

Il progetto pilota LaScalaTV – Educational è gratuito per gli Istituti Scolastici, le Accademie, i Conservatori e le Università in Italia e nel mondo. Per accreditarsi e fruire delle proposte, è necessario:

1 Accedere al sito www.lascala.tv;

2 Cliccare sulla sezione “Educational”;

3 Seguire le istruzioni per la registrazione (Login) compilando i campi;

4 Indicare esclusivamente nel campo e-mail l’indirizzo di posta elettronica istituzionale;

5 Scegliere il contenuto che si desidera visionare.

Gli Istituti scolastici che non sono dotati della idonea tecnologia per la ricezione via web dei contenuti educational de LaScalaTv possono segnalarlo al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La diffusione nelle reti scolastiche dei contenuti educativi della piattaforma LaScalaTv è realizzata in collaborazione con Fondazione Cariplo


Seguici su

Articoli correlati