mail iconfb iconig iconinfo icon

In viaggio con la balena al Parco Zanzi della Schiranna

In viaggio con la balena al Parco Zanzi

Domenica 21 luglio arriva, al Parco Zanzi della Schiranna di Varese, l'evento gratuito per bambini "In viaggio con la balena", narrazione e ascolto di storie nella pancia di una gigantesca balena con suoni del mare e immagini luminose!

Il progetto “In Viaggio con la Balena" nasce con lo scopo di arricchire il momento, già di per sé magico, della narrazione e dell’ascolto delle storie in una situazione extra/ordinaria che possa coinvolgere bambini in un evento emotivamente intenso, che possa coinvolgere tutti i loro sensi, lasciando in loro una traccia intensa e profonda.

La Balena è una grande struttura montabile destinata ad accogliere i bambini per trasportarli, con l’aiuto dell’immaginazione, nel mondo della fantasia dove le storie vere e quelle narrate si fondono per farne nascere di nuove. Le storie avranno caratteristiche di senso ecologico sopratutto sulla tutela del mare e degli esseri viventi che lo abitano. Una rilevanza importante e data alla sensibilizzazione a non usare materie plastiche che possono inquinare i mari come le pagine di cronaca negli ultimi tempi evidenziano come danno irreversibile per tutto il sistema marino.
La Balena è presente nel mito, nelle religioni e nelle narrazioni fin dalla notte dei tempi e, da sempre, attraversa culture lontanissime tra loro. È il mostro marino che può ingoiare e trattenere, ma anche il ventre materno che nutre e protegge da cui è possibile uscire trasformati e rinnovati, pronti per affrontare di nuovo il mondo. È l’isola desiderata dai marinai alla deriva, che si inabissa con loro all’accendersi dei primi fuochi, ma è anche colei che, per i Nativi americani, detiene la memoria di tutta la storia umana. Il mito della Balena evoca i riti di passaggio e il tempo della rinascita e, con essa, giungono a noi i personaggi di Giona, del Capitano Achab, di Pinocchio (ma per lui era un Pesce-Cane?) e i viaggiatori dell’immaginario come Simbad il marinaio e il Barone di Munchausen. Luciano di Samosata racconta di un viaggio all’interno della Balena in "Una storia vera" scritta nel secondo secolo d. C. e la mitologia greca innalza il mostro marino Cetus dalla profondità degli abissi all’immortalità delle stelle, ponendo la costellazione della Balena nel ciclo di Andromeda insieme a Pegaso, il cavallo alato, e all’eroe Perseo.
L’evento narrativo si svolge all’interno di una grande Balena nella quale i bambini vengono invitati ad entrare attraverso una drammatizzazione: la pancia della Balena diventa così luogo dell’immaginario, dove la fantasia delle storie raccontate si intreccia alle emozioni realmente vissute. Le storie vengono narrate a bassa voce nel buio caldo della pancia della Balena, accompagnate da suoni del mare e da immagini luminose, in un ambiente “altro” che permette a realtà e fantasia di mescolarsi e alle emozioni di amplificarsi.
Nel suo viaggio la Balena approderà vicino al lago in località Schiranna portando con sé i suoi miti e le sue storie da regalare ai bambini che avranno il coraggio di entrare nella sua enorme bocca!

La Balena è lunga 9 metri, larga 2,50, alta 2,30 e può accogliere gruppi di 20/25 bambini. Le storie raccontate dalle ore 15.30 alle 18.00, dureranno 20 minuti e saranno replicate durante tutta la giornata .

Evento organizzato da Associazione Coopuf Iniziative Culturali

Presso Parco Zanzi - Schiranna di Varese

Per maggiori info 

Tags: bambini , eventi per famiglie con bambini, in viaggio con la balena, parco zanzi della schiranna di varese

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI