Skip to main content

Laboratori dedicati a libro, poesia e creatività

Categoria: News
Laboratori dedicati a libro, poesia e creatività alla Casa degli Scarabocchi

Nel mese di maggio i laboratori alla Casa degli Scarabocchi saranno dedicati al libro. I bambini potranno sperimentare diverse modalità espressive per avvicinarci al modo dei libri, della scrittura e della lettura!

I laboratori proposti per maggio, il mese dedicato al libro e alla lettura sono:

  • 4 Maggio, Sabato  ore 15:00 – 17:30 Le parole e i segni: imparo ad illustrare la poesia;
  • 18 Maggio, Sabato ore 15:00 – 17:30 Il libro d’artista;
  • 25 Maggio, Sabato ore 15:00 – 17:30 “Su e giù” Raccontiamo una storia con una linea (Dai laboratori di Roberto Pittarello).

Le parole e i segni: imparo ad illustrare la poesia

Si parla di poesia e in particolare all'Haiku uno stile di poesia brevissima nato in Giappone nel XVII secolo, in genere una descrizione della natura e degli animali o delle emozioni di un momento.

Dopo aver ascoltato le poesie i bambini esprimeranno una preferenza e disegneranno le loro impressioni sulla carta. Grazie a questa modalità espressiva avranno modo di riflettere sul significato di Haiku.

Il libro d’artista

Il laboratorio prevede la realizzazione di un libro di formato variabile con tecniche a scelta, sulla base delle suggestioni offerte dalla visione di opere di alcuni protagonisti  dell'arte moderna.

“Su e giù” Raccontiamo una storia con una linea (Dai laboratori di Roberto Pittarello)

Da una linea può nascere una storia. Un percorso di pre-scrittura e scrittura creativa basato sulle potenzialità espressive del segno.

Ricordiamo che per partecipare ai laboratori di manualità creativa del sabato che si svolgeranno da gennaio a giugno, è necessario registrarsi anticipatamente ed essere tesserati. Il costo della tesserina (comprensivo di IVA, assicurazione, materiali e merenda) per 4 laboratori è di 60 euro, 5 laboratori 70 euro e 8 laboratori 110 euro. La tessera è nominale ma può essere condivisa da fratelli/sorelle.
Generalmente l'attività didattica è preceduta da una breve presentazione interattiva con immagini di opere d'arte a cui segue il laboratorio di manualità creativa. 

Nel corso del laboratorio è prevista una breve pausa relax con merenda. 

Per ulteriori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero 338 9106949

Scopri QUI tutti i corsi proposti dalla Casa degli Scarabocchi!

“Casa degli Scarabocchi”
sede della Pro Loco di Ranco
Ex‐Palazzo Comunale, piazza Parrocchiale 2, Ranco (VA)
facebook:kids doing art
sito internet: www.kidsdoingart.it


Seguici su

Articoli correlati