Skip to main content

Basta un voto per aiutare a creare il Parco Gioia Varese!

Categoria: News
A Villa Mylius nascerà il Parco Gioia Varese

Basta un voto on line per aiutare a far nascere il Parco Gioia! Nello splendido parco di Villa Mylius si vuole creare il primo parco inclusivo di Varese, un’area in cui tutti potranno giocare insieme, anche i bambini e gli adulti con disabilità.

AIUTIAMO CONCRETAMENTE CON UN VOTO ONLINE - non costa nulla ma realizza tanto!

Grazie all'aiuto di tutti si può ottenere un contributo di 25.000$ da Kiwanis International per realizzare il ParcoGioia!
L'unico progetto italiano promosso da Kiwanis Varese tra tanti "colossi" d'oltreoceano. 
È facilissimo votare per il ParcoGioia
Seguite le indicazioni ⬇️⬇️⬇️

https://kiwanis.wyng.com/LegacyOfPlay2019

Ciascuno di voi può votare una volta al giorno
💚 andando sul progetto che riconoscerete dalla foto allegata sotto, cliccare sul cuore “tasto” per la votazione
💚inserite il vostro indirizzo e-mail e confermate
💚 riceverete una email di conferma per verificare il vostro voto, cliccate sul link e il cuore diventerà blu💙
Abbiamo bisogno del vostro voto e di tutti quelli che vorranno aiutarci nella realizzazione del Parcogioia!
Aiutateci il Parco Gioia a entrare nella rosa dei 10 finalisti! 

 Il parco Gioia Varese

Anima del progetto sono due mamme, Anita Romeo ed Emanuela Solimero che hanno degli splendidi bambini diversamente abili. Sono loro che si sono mosse insieme all’associazione ASBI come solo le mamme sanno fare…stanche di vedere la tristezza negli occhi dei bambini che non possono giocare al parco insieme gli amici e ai fratellini.  

Questo parco inclusivo vuole essere anche un luogo di incontro e di condivisione per tante famiglie che devono affrontare molte prove e che devono combattere con la disabilità ogni giorno.

La proposta della realizzazione del parco nasce da un accordo tra il Comune di Varese, tramite l’assessorato all’Ambiente e ai Servizi sociali, e l'Associazione ASBI, Associazione Spina Bifida Italia Onlus. Al progetto hanno partecipato anche AILA Onlus per l’inserimento di un percorso tattilo/plantare e KIWANIS Varese che ha proposto la realizzazione di un gioco adatto anche a bambini con autismo.

Il parco avrà quattro aree colorate e piene di giochi ognuna con un tema diverso: amicizia, compagnia, movimento e musica. Quattro spazi dedicati a tutti i bambini in un’area inclusiva pensata per il massimo divertimento dei più piccoli ma senza barriere, senza muri e senza divisioni. Qui si troveranno altalene, scivoli, dondoli, giochi di arrampicata e percorsi sensoriali.

Il progetto prevede la realizzazione di strutture e percorsi senza barriere architettoniche, facilmente raggiungibili dall’ingresso dello splendido parco di Villa Mylius, sulla destra dall’entrata di via Veronese. Tutti i giochi che verranno installati sono ecosostenibili, realizzate con materiali di altissima qualità e con garanzie di sicurezza e di affidabilità.

In ogni città ci dovrebbe essere uno spazio che possa accogliere e garantire il diritto al gioco per tutti i bambini anche quelli in sedia a rotelle, con percorsi senza barriere architettoniche e giochi progettati per favorire le relazioni.
Purtroppo senza il contributo dei cittadini questo non può avvenire ed è per tale motivo che vi ricordiamo che
 il parco sarà fruibile da TUTTI I BAMBINI e tutti i genitori potranno contribuire alla raccolta fondi per questo progetto davvero fantastico!

L’associazione ASBI darà il via ad una raccolta fondi aperta a tutti, con l’obiettivo di raggiungere circa 200 mila euro che consentiranno di realizzare tutte e 4 le aree gioco. Ogni cittadino potrà contribuire alla realizzazione di questo bellissimo progetto donando sul conto corrente aperto da ASBI e dedicato esclusivamente al Parco Gioia Varese. Nelle prossime settimane, insieme al Comune, verranno anche organizzate delle iniziative ed eventi per promuovere il crowdfunding. Tutte le informazioni sul progetto si possano trovare sulla pagina facebook Parco Gioia e sul sito www.spinabifidaitalia.it


Seguici su

Articoli correlati