Skip to main content

Festa del Capodanno Celtico a Busto Arsizio (VA)

Categoria: News
Festa del Capodanno Celtico a Busto Arsizio (VA)

Mercoledì 31 ottobre 2018, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà la sesta edizione del “Capodanno Celtico-Samonios" organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys!

Una magica notte di grandi atmosfere, di musica live, balli, teatro, cibo e antiche tradizioni.

Le danze irlandesi animeranno il Museo già nel pomeriggio, con due corsi gratuiti anche per bambini gestiti da insegnanti professionisti, per consentire a tutti di apprendere i passi base delle danze tradizionali e partecipare alla grande festa serale.

Alle ore 21.30 sulla musica dell’affermato gruppo folk-rock “Folkamiseria”, la serata entrerà nel vivo con canti e danze sfrenate e il pubblico, di tutte le età, accompagnato dai ballerini Gens d’Ys  potrà partecipare seguendo il ritmo senza sosta.

In una notte di pauroso divertimento, non potrà mancare l’attrice Daniela Iotti con i “Racconti  da brivido” per terrorizzare  amici grandi e piccini, ma l’effetto sarà breve e  le paure si tramuteranno in allegria. (ogni 30 minuti dalle 21.00).

Samonios o festa di fine estate segna l’inizio di nuovo anno ma anche il passaggio dalla luce al buio dell’inverno, un momento da esorcizzare con antichi rituali e come in tutte le tradizioni che si rispettino, la festa, culminerà a mezzanotte quando  i presenti, si uniranno in cerchio per accendere il “Grande Fuoco” e  bruciare simbolicamente, attraverso bigliettini volanti, tutto ciò che  si vuole lasciare alle spalle per aprire il cuore alle novità.

A tutti sarà offerta la tradizionale zuppa di zucca, non mancheranno vin brulé e tè caldo e per spuntini a tutte le ore saranno disponibili “food truck” con diverse specialità e un piccolo mercato artigianale.

Dress code a tema consigliato (streghe, maghi, elfi, creature fantastiche e travestimenti paurosi per scacciare “le creature” indesiderate).


Programma

  • Ore 17.30 Stage danze irlandesi per bambini
  • Ore 18.30 Stage danze Irlandesi per adulti
  • Dalle ore 21.00 Racconti paurosi intorno al fuoco, ogni 30 minuti
  • Ore 21.30 Festa a ballo, musica live con il gruppo Folkamiseria
  • Ore 00.00  Accensione “GRANDE FUOCO”

Informazioni :

Capodanno Celtico - Samonios
31 ottobre 2018 dalle 17.30
Museo del Tessile - Via Galvani 2 - Busto Arsizio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    www.gensdys.it

Ingresso 10 euro, bambini fino ai 12 anni gratuito


Seguici su

Articoli correlati