Skip to main content

Il bosco e i suoi animali al Campo dei Fiori di Varese

Categoria: News
Il bosco e i suoi animali all'Osservatorio del Campo dei Fiori

Domenica 13 settembre l'Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori di Varese presenta la natura varesina con l'evento Il Bosco e i suoi animali con visite guidate, laboratori, osservazioni del sole e tante sorprese!

Il tema di questa giornata è “Il bosco e i suoi animali” e si onorerà della partecipazione dei volontari LIPU dell’Oasi Palude Brabbia, che accompagneranno i visitatori in un percorso naturalistico guidato attraverso i sentieri attorno all’Osservatorio, alla scoperta della natura e degli animali che abitano le nostre zone. Arrivati in vetta sarà possibile visitare l’interno dell’Osservatorio, con la grande cupola dedicata alle importanti ricerche astronomiche, la stazione meteo-climatica di montagna della rete del Centro Geofisico Prealpino - istituzione facente parte della “Società Astronomica Schiaparelli”- e la stazione sismica collegata alla rete sismica nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Infine, ci si potrà cimentare nell’osservazione del Sole utilizzando gli strumenti del laboratorio eliofisico, che consente una facile visualizzazione della fotosfera solare, con le macchie nere; della cromosfera, con le enormi protuberanze rosse, e dello spettro del Sole, utile per capire di quali elementi chimici è composto.

Domenica 13 settembre, dalle ore 10 alle 16

La giornata è aperta a tutti, è gratuita ma E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Osservatorio Astronomico  "G.V.Schiaparelli" - Campo dei Fiori
Telefono 0332-235491 
www.astrogeo.va.it


Seguici su

Articoli correlati