Skip to main content

Al ristorante con i bambini: idee e consigli

Al ristorante con i bambini: idee e consigli

Portare i bambini al ristorante a volte può non essere semplice: ecco tante idee per intrattenerli e qualche consiglio per trascorrere una serata senza stress.

Avere dei bimbi, anche molto piccoli, non deve essere un deterrente per uscire a cena o a pranzo in un ristorante.

Basta, infatti, qualche accorgimento e un kit di sopravvivenza per poter trascorrere un pasto piacevole e tranquillo insieme ad amici, parenti ma anche da soli in famiglia.

Cosa fare prima

La scelta dell’orario: scegliere un orario vicino a quello in cui mangiano solitamente i bambini è un’ottima idea. Se non vi è possibile cercate di far fare loro il pasto precedente un po’ più tardi oppure di prevedere una merenda rinforzata.

Anche la scelta del ristorante non deve essere sottovalutata; esistono locali family friendly che prevedono angoli di intrattenimento e menù studiati ad hoc per i piccoli ospiti.

Per trovare ristoranti e pizzerie a misura di bimbo nella provincia di Varese cercate nella nostra sezione In città e provincia -> Ristoranti e pizzerie

Altro step fondamentale è quello di ricordarsi di prenotare. Si sa che con i bimbi gli imprevisti capitano spesso, dove possiamo cerchiamo di anticipare le mosse e prenotare un tavolo segnalando al ristoratore la presenza dei bambini.

Se possibile poi, fateli riposare un po’ prima di uscire, oppure in macchina verso il ristorante. Farli arrivare abbastanza riposati e non affamati è la chiave di successo per una serata perfetta!

Cosa fare quando si aspetta l’ordinazione?

Una volta arrivati e accomodati arriva il momento più temuto da tutti i genitori: l’attesa dei piatti.

Giocare d’anticipo è fondamentale: organizzate uno zainetto con i giochi preferiti da sfoderare al bisogno. L’attesa, se il ristorante è affollato, può essere lunga e noiosa; tenerli occupati con chiacchiere e giochi è il modo migliore per farli sentire partecipi e non abbandonati in un angolo con tablet e smartphone.

Una cena fuori è un momento speciale che i vostri bimbi sapranno apprezzare ancora di più se riescono a sentirsi parte integrante e non problema da risolvere.

Cosa mettere nello zainetto:

  • Fogli e colori per disegnare
  • Puzzle e giochi da tavolo
  • Macchinine, animali o piccole bambole
  • Qualche costruzione facile da trasportare ma difficile da perdere
  • Libri da leggere
  • Labirinti e cruciverba

Se la sosta al ristorante è improvvisata e non avete il vostro zainetto salvanoia (busy bag) con voi nessun problema; un po’ di fantasia e anche la tavola e le stoviglie possono diventare giochi con cui divertirsi.

Dal classico tris giocato con le posate come griglia e le bustine di zucchero come pedine, a strabilianti giochi di magia fatti con il tovagliolo e tappi o posate che spariscono nel nulla!

Ci sono poi tantissimi giochi da fare a voce come l’intramontabile sasso carta forbice oppure il gioco dell’alfabeto dove bisogna trovare a turno animali, cose o città che inizino con ogni lettera dell’alfabeto.

Infine non dimenticate che anche la semplice conversazione può essere d’aiuto; chiacchierare insieme e commentare il ristorante e il suo arredamento, curiosare nel menù oppure inventarsi fantastiche storie su quello che succede dietro le porte della cucina faranno trascorrere una splendida serata a grandi e piccini.

Richiedi la nostra tovaglietta al ristorante

Cosa evitare

Numerosi studi hanno confermato che l’utilizzo da parte di bambini con età inferiore ai 2 anni di dispositivi tecnologici come smartphone e tablet possono portare a tutti i rischi per la salute dovuti  all’immobilità (obesità, diabete, disturbi visivi), oltre a limitare notevolmente l’interazione in famiglia.

Qui trovate il documento ufficiale sull’uso dei media device per bambini da 0 a 8 anni pubblicato dalla Società Italiana di Pediatria che vi consigliamo di leggere con attenzione.

A cura di Tamara Pallaro


Seguici su

Articoli correlati