Volandia, il museo dedicato al Volo!

Volandia, il museo dedicato al Volo!

Dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni nasce Volandia, il Parco e Museo dedicato al sogno del volo, un percorso di oltre 60.000 mq che conquisterà i bambini.

In primo piano un focus sulle aziende (tra cui la stessa Caproni, l’Agusta, l’Aermacchi, la Siai Marchetti) e i personaggi che hanno segnato la storia della provincia di Varese (la provincia con le Ali) e di tutta l’industria aerospaziale lombarda e nazionale.

Il percorso è suddiviso in 11 aree e racconta la conquista dell’aria, dai voli pionieristici in mongolfiera ai primi velivoli di inizio XX secolo, fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo verticale ed orizzontale.

Numerose le eccellenze quali il primo biplano Ca.1 che ha volato in Italia nel 1910, la collezione Piazzai con 1200 modelli, la riproduzione di una capsula spaziale, il diorama del suolo lunare e marziano e molto altro. Tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico ed un padiglione interamente dedicato allo spazio.

Per i bambini oltre alla possibilità di salire su alcuni modelli di grossi aerei, il Parco e Museo del volo è dotato di ampie zone gioco coperte e all’aperto. L’area ludica esterna è attrezzata con giochi per i più piccoli a tema volo e spazi verdi in compagnia di Heli e Avio, le mascotte di Volandia. L’ampia area al coperto, invece, comprende giochi per le diverse fasce di età, oltre ad una zona attrezzata per le feste di compleanno. Per i più grandi è presente anche un’area simulatori. All’interno del museo è presente un’area ristoro per una merenda golosa o un pranzo al museo.

Volandia
Area ex officine aeronautiche Caproni
Via per Tornavento, 15 Case Nuove 
Somma Lombardo (VA)
www.volandia.it 

Tags: bambini , volandia,, aerei,, museo,, Somma Lombardo

Iscriviti alla newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI

 
Vuoi segnalare un evento?
Contatta la redazione scrivendo a

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


non ti perdere SCONTI e OMAGGI!

ISCRIVITI