Skip to main content

MABA - Museo Archeologico dei Bambini di Angera

Categoria: musei

Il MABA è un angolo del Museo Archeologico di Angera dedicato ai bambini e alle loro famiglie. E' un piccolo allestimento permanente fornito di attività ludico didattiche sempre a disposizione dei visitatori.

Il MABA è un anche un angoletto colorato con tavolo e sedioline, libreria e mobiletto con i giochi a tema che i bambini potranno fare sempre accompagnati dai loro genitori e sotto la loro responsabilità. E’ dotato di giochi pensati per bambini dai 3 anni ai 99, a prescindere dalle loro doti, talenti o capacità visive.


Al MABA i testi dei pannelli e le istruzioni dei giochi sono sempre bilingue e con font ad Alta Leggibilità specifico per dislessici.
Questo allestimento vuole essere un luogo dove esplorare, leggere, giocare e scoprire giochi antichi, è pensato per tutti coloro che hanno curiosità verso l'archeologia, la preistoria e la storia locale, il mondo antico.
Ecco alcuni giochi che potrete trovare:

  • SCAVAPUZZLE, 300 pezzi di 12 puzzle mescolati
  • DOMINO TATTILE dell'archeologia
  • IERI E OGGI, che forma ha oggi? ...
  • TERNI LAPILLI, SACCHETTI DI BIGLIE o NOCCIOLE
  • SFOGLIAMI libri e Pop-up per tutti

La maggior parte dei giochi sono artigianali, alcuni sono realizzati in maniera intenzionalmente molto semplice, con l'idea di far capire ai bambini che alcuni giochi possono tranquillamente costruirseli da soli, come facevano i bambini nell'antichità.

Con i materiali di ARCHEO-IO i bambini potranno realizzare il proprio souvenir da portare a casa, oppure farsi una foto con la elmo e corazza.

Ci sono alcuni giochi per bambini ipovedenti (realizzati all'Istituto dei Ciechi di Milano), ma chi ha la vista buona potrà giocarci bendato, affidandosi al tatto e sperimentando una forma di privazione sensoriale.

Per ogni vetrina e per il lapidario sono state realizzate schede iconografiche per rendere alcuni oggetti immediatamente comprensibili a bambini di tutte le nazionalità indipendentemente dall'età, le schede con sole immagini sono state apprezzate anche da alcuni adulti un po' pigri!



Il Muse ha una filosofia particolare: si parte sempre dall'idea di base che il museo è il luogo in cui Ii passato è presente e che il presente non è poi tanto diverso dal passato, se fin da piccoli i bambini si abituano a sentire il passato come qualcosa di vivo e attivo anche nel mondo contemporaneo, saranno forse stimolati a comprendere l'importanza di conoscere la storia umana, il proprio territorio, la propria storia personale speriamo in un futuro in cui la storia sia maestra di vita, molto più di oggi.



In pratica

Potrete trovare un elevatore per sedie a rotelle e per passeggini, servizi per disabili e un fasciatoio, sgabelli alzabimbo per far loro vedere anche le vetrine più alte, una poltrona per permettere alle mamme di allattare con comodità il fratellino mentre il fratellone gioca con papà!

Ad oggi il museo accoglie la mostra "Il Profumo del Pane e delle castagne" e ci sono in programma laboratori multisensoriali per bambini.

Orario invernale
Dal 1 Febbraio al 14 Maggio e dal 15 Settembre al 20 Dicembre
Mercoledì: 10.00 - 13.00/Giovedì: 10.00 - 13.00/Domenica: 14.30 - 18.30 

Orario estivo
Dal 15 Maggio al 14 Settembre
Giovedì: 10.00 - 13.00/Sabato: 14.30 - 18.30/Domenica: 14.30 - 18.30 
Il Museo rimane chiuso dal 21 Dicembre al 31 Gennaio, 
Domenica di Pasqua, 25 Aprile, 1 Novembre, 8 Dicembre

 Ingresso gratuito

Civico Museo Archeologico      
Via Marconi, 2 - Angera (VA)
Per informazionii: tel. 320 4653416
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Calendario delle attività in programma è disponibile sul sito www.comune.angera.it
La guida del Museo è scaricabile gratuitamente on-line dal sito www.simarch.org

 

 

 





Seguici su

Articoli correlati