Skip to main content

Museo Tattile di Varese

Categoria: musei
Museo Tattile di Varese

Eccoci finalmente in un museo dove i bambini possono toccare tutto, anzi devono toccare tutto! Al Museo Tattile troverete anche un percorso multi-sensoriale!

Un sogno per le mamme sempre pronte con il mantra “non toccare” e un sogno per i bambini che possono mettere le mani ovunque esplorando tutti i modelli di plastici in esposizione.

Se ci pensiamo bene la via percettiva attraverso il tatto è preclusa in quasi tutti i musei del mondo anche se, non solo l'osservazione tattile rappresenta il principale canale di conoscenza per i non vedenti, ma costituisce anche un allargamento delle modalità di fruizione e di conoscenza dell’arte e della realtà, per i vedenti e soprattutto per i bambini.

Il Museo viene diviso in sezioni, costituite da: particolari architettonici, la storia dell’architettura, le vie d'acqua e i mulini, modelli geografici-naturalistici e “guide turistiche” tridimensionali.

L'Associazione Controluce organizza, all'interno del Museo Tattile, laboratori sensoriali per adulti e bambini, strutturati e personalizzati in base all'età, in tutti potranno fare esperienze sensoriali e imparare a vedere attraverso le mani.

I bambini in particolare potranno imparare a riconoscere diversi materiali e diverse texture con l’uso del tatto, o a distinguere l’uno dall’altro vari odori, o saranno invitati ad esprimere visualizzazioni dopo l’ascolto di varie musiche, in modo da fare diventare queste esperienze un proprio patrimonio indimenticabile da utilizzare in futuro in altre situazioni.

Il Museo è dotato di un ampio parcheggio ed è accessibile anche in carrozzina.

Orario:

martedi - venerdi: 15.30/17.30
sabato-domenica: 10.30-12.30/15.30-18.30

Museo tattile Varese
Villa Baragiola
Via F. Caracciolo, 46 Varese
Tel. 0332 25 56 37
www.museotattilevarese.it


Seguici su

Articoli correlati