Skip to main content

Il museo MA*GA

Categoria: musei

Il MA*GA, museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Gallarate, conserva più di 5.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, libri d’artista, fotografie, oggetti di design e opere di grafica.

Tutto ciò offre ai visitatori un ricco e articolato panorama dei principali orientamenti artistici dalla metà del Novecento ai giorni nostri, con aperture sulle ricerche contemporanee internazionali.

Il calendario espositivo è arricchito da proposte e progetti di interazione tra arti visive, musica, teatro e danza. Il MA*GA, con le mostre, le conferenze, i corsi di aggiornamento, i laboratori dedicati ai bambini, le iniziative per le famiglie, gli eventi speciali per il pubblico, patrocina e supporta l’avanzamento culturale di quanti partecipano alle sue attività, sollecitando maggior attenzione nel gusto personale, nelle potenzialità espressive, nella consapevolezza sociale. Attualmente il Museo MA*GA presenta oltre agli spazi espositivi, il MA*GA Lab (laboratorio e sala conferenze), il MA*GAbar e un’ampia zona lounge per il pubblico destinata anche gli eventi privati.

Le proposte educative

Il dipartimento educativo del MA*GA nasce con l’intento di accogliere il pubblico delle scuole e avvicinarlo all’arte in un momento essenziale e delicato della formazione dell’individuo, quando comincia a nutrire il proprio sguardo critico sulle cose. Con la consapevolezza che l’incontro con l’opera sia un’occasione di scoperta in ogni età. Oltre ai laboratori didattici con le scuole di ogni ordine e grado, il dipartimento organizza corsi d’introduzione all’arte contemporanea, conferenze specialistiche e dibattiti tematici, studiando e progettando di anno in anno nuove proposte, percorsi teorici e pratici, workshop dedicati agli artisti in formazione, stage universitari, progetti di alternanza scuola lavoro che mirano ad avvicinare i ragazzi al mondo delle professioni di ambito artistico, viaggi culturali, eventi e progetti speciali, accogliendo ogni anno oltre 15.000 persone.

Comune a tutte le più diverse proposte è il punto di partenza delle attività formative: la relazione con l’opera e le derive di senso che essa genera anche nel nostro più ordinario quotidiano. In questo modo, non solo l’arte, ma il museo stesso diventa il luogo dell’incontro con gli altri e con sé.

L’arte moderna conquista i bambini

Il dipartimento educativo del MA*GA dedicato ad attività didattiche e creative si occupa anche di eventi e appuntamenti  per  famiglie e bambini  in particolare nelle domeniche e nelle giornate di festa. La Ludod’arte del MAGA, ospitata in una delle sale dei laboratori del museo, nasce dall’osservazione di un crescente bisogno da parte del pubblico di esperienze culturali dedicate alla famiglia intera, svolte da genitori e bambini in maniera diversificata ma condotte in uno stesso luogo, protetto, sicuro e caratterizzato da una forte capacità culturale.

La Ludod’arte dispone di bella e nutrita selezione di giochi realizzati da artisti e designer (sia storici che attualissimi): dalle costruzioni più classiche, agli anelli di bamboo progettati all’università della Bauhaus che si assemblano in una continua sfida all’equilibrio, ai raffinatissimi incastri di animali di legno di Enzo Mari, alle carte per narrare all’infinito di Bruno Munari. I bambini possono accedere liberamente a più di trenta giochi diversi, con i genitori o con altri bambini, da soli o in gruppo.

Le attività che si svolgono nella Ludod’arte vedono la partecipazione di artisti e professionisti che si occupano di differenti discipline, dalle arti visive, al design, al teatro e si rivolgono a tutte le fasce di età: la psicomotricità, la composizione e il disegno per i più piccoli, l’installazione, la performance, la pittura per i più grandi.
Accanto a questi giochi è allestito una postazione per le attività espressive dotata di cartoncini, giornali, colori e materiali di ogni tipo.  Qui, legati alle diverse suggestioni delle mostre e ai desideri dei singoli bambini, si elaborano composizioni, oggetti, concetti, appunti visivi e immagini.

Questa ludoteca non è sempre attiva: apre le sue porte in occasione di mostre ed eventi particolari o la domenica proponendo attività sempre diverse per famiglie con bambini dai 3 agli 11 anni.

Troverete il calendario degli eventi dedicati ai bambini e alle famiglie sul sito www.museomaga.it

 

MA*GA
Museo Arte Gallarate
Via De Magri, 1 21013 Gallarate
Tel. 0331 706011


Seguici su

Articoli correlati