Skip to main content

Museo del Presepio di Albusciago

Categoria: musei

Il Museo del Presepio di Albusciago propone una raccolta di presepi sceneggiati, diorami sulla vita di Cristo e gruppi scultorei provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di un'esposizione che rappresenta un patrimonio storico-artistico-culturale di notevole  interesse  e che offre la possibilità di godere scene di intensa spiritualità e mistero dove  composizione,  prospettiva,  luce e  colore si fondono in armonia sorprendente

IL Museo del Presepio di Albusciago nasce dalla grande passione presepistica di don Adelio Pedelli, parroco ad Albusciago dal 1964 al 1997. 

Con il passare degli anni il Museo si è arricchito di nuovi presepi scenografici e, così pure, le vetrine che contengono gruppi scultorei di ogni materiale, struttura, modello, e che provengono da diverse nazioni e territori.

Presepi Sceneggiati

  • Presepio Palestinese di tecnica Catalana che rappresenta il panorama di Betlemme, campo dei pastori, Gerusalemme. Opera di artisti spagnoli e italiani. J. Mestres e M. Serena e aiuti.
  • Annuncio ai Pastori di J. Mestres
  • Omaggio alla S. Famiglia sul mare di M. Serena
  • Notte dei Magi (sogno dei bambini) - Ass. Presep. di Roda de Ter.
  • Presepio tra le baite di montagna  di Don Adelio Pedelli

Diorami sulla vita di Cristo

Sono 21 scene di tecnica catalana: annunciazione, visita, ricerca alloggio, censimento, annuncio e adorazione dei pastori, presentazione, magi, sogno di Giuseppe, innocenti, in Egitto, primi passi, nel tempio, alla fonte, vocazione apostoli, coi fancilli, cenacolo, via crucis, calvario, sepoltura, glorificazione di Cristo.

Gruppi scultorei

Sono gruppi di figure o composizioni nei materiali più vari di diverse parti del mondo: Nigeria, Burundi, El Salvador, Portogallo, Spagna, Germania ecc... disposti in vetrine.

Orari

Ingresso gratuito

Dal 08/12 all'ultima domenica di gennaio:  festivi ore 14.30 – 17.30

 

Museo del Presepio Albusciago di Sumirago  (VA)
presso la Parrocchia
Via S. Giovanni Bosco,  2 Albusciago di Sumirago  (VA)
Cell. 339 7658280
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museodeipresepi.it


Seguici su

Articoli correlati