Skip to main content

Sono qui con te - Spazio per mamme e neonati a Varese

Categoria: ludoteche
Spazio aperto per mamme e neonati a Varese

A Varese le mamme possono accedere gratuitamente allo Spazio per mamme e neonati SONO QUI CON TE che propone il tempo per le famiglie e i corsi di massaggio neonatale e di musicoterapia. 

I primi tre mesi dopo il parto nella vita delle donne e dei loro piccoli/e si configurano come un periodo particolarmente intenso, un alternarsi di luci e ombre, di emozioni spesso contrastanti, di continui aggiustamenti e di fatiche non sempre facilmente prevedibili.

Si manifesta il bisogno di venire confermate circa la competenza dei propri gesti e delle proprie intuizioni. Accanto a rapporti prevalentemente individuali, che garantiscono cura e protezione, emerge la necessità di un confronto. Il bisogno di ricercare nuovi ritmi si scontra con la difficoltà di gestire e rispettare i nuovi orari che un bimbo piccolo inevitabilmente porta con sé.

Lo Spazio incontro per mamme e neonati è un luogo dove potersi raccontare, scambiare idee e informazioni, giocare in modo sereno e senza fretta. Si affronteranno tematiche quali l’allattamento, il sonno, lo svezzamento ...Gli incontri del tempo per le famiglie sono gestiti da un’operatrice del Comune di Varese e organizzati il lunedì dalle 9.00 alle 11.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

L’adesione alla ludoteca (o tempo per le famiglie) permetterà anche l’eventuale partecipazione ai seguenti corsi:

- Musicoterapia: luogo che intende promuovere lo sviluppo neurologico e socio affettivo del bambino e la conoscenza dei suoi segnali attraverso il canto e il suono. Gli incontri saranno gestiti da una musicoterapista dell’Associazione TINCONTRO e da un’operatrice del Comune di Varese.

- Massaggio Infantile: corso di massaggio neo-natale rivolto alla coppia madre bambino per stimolare attraverso il contatto fisico una relazione profonda tra madre e neonato e facilitare nel neonato la maturazione fisica, psicologica ed emotiva. Il corso, della durata di 6 incontri, sarà  condotto da un’ostetrica del Consultorio La Casa e da un’operatrice del Comune di Varese.

A CHI SI RIVOLGE?

Mamme e neonati da 0 a 6 mesi residenti a Varese.


COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria per aderire a qualunque proposta.
É necessario compilare la domanda di iscrizione, reperibile anche sul sito del Comune di Varese all’indirizzo http://www.comune.varese.it
I moduli compilati devono essere recapitati nelle seguenti modalità:

  • consegnando la domanda cartacea presso l’Ufficio Asili Nido, Via Cairoli 6, Primo Piano, il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12:30.
  • tramite e-mail, inviando la scheda compilata e firmata in ogni sua parte all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le iscrizioni sono aperte dal 12 settembre 2019 per tutto l’anno e la graduatoria è formulata in ordine di arrivo

COSA PORTARE
Per partecipare a tutte le proposte: calze antiscivolo.
Per il corso di Massaggio neonatale: copertina in pile, telini assorbenti e olio per il massaggio

DOVE
Scuola dell’Infanzia “Giovanni da Bizzozero”
Via Conte Verde n.10 - 21100 Varese

CALENDARIO
Servizio attivo da lunedì 16 settembre 2019 al 30 giugno 2020.


Seguici su

Articoli correlati