Skip to main content

Claino, il paese dipinto tra natura, cascate e more

Categoria: gite in giornata
Claino, il paese dipinto tra torrente, cascata e more

L’escursione a Claino, il paese dipinto, racchiude in sé tanti tesori: un intero paese dove giocare alla caccia ai dipinti e una passeggiata tra torrenti, cascate e more!

Diciamocelo, trovare una valida scusa per far camminare i propri figli, almeno una volta alla settimana, in montagna, non è facile.

Così, da tempo, mi sono specializzata nella caccia ai piccoli particolari: che siano le more o le fragoline lungo il percorso, una cascata spettacolare, un laghetto, un ampio spazio dove correre e giocare o una fontana, poco importa. Quello che conta è che abbiano un obiettivo per far si che la passeggiata non si trasformi nel solito mantra “quando arriviamo? Quanto manca?” dalla partenza all’arrivo. Il paesino di Claino, in Valle Intelvi, stimolerà certamente la fantasia dei vostri bambini grazie alle tante attrazioni d'arte e natura!

Claino, il paese dipinto

La storia di Claino (CO) inizia da un dato di fatto triste e noto nelle comunità montane: il progressivo spopolamento con la conseguente riduzione dei servizi per chi, invece, sceglieva di rimanere li.

Così, a partire dal 2015, su iniziativa di due cittadine e accolta con entusiasmo e partecipazione da parte dell’amministrazione Comunale, si è dato ufficialmente il via alla nascita (e conseguente crescita costante) del "Borgo Dipinto Claino”: un museo a cielo aperto di arte, storia e architettura con vista privilegiata sul Lago di Lugano e i suoi monti comaschi.

Ad oggi sono presenti 63 dipinti, disposti più o meno lungo tutto il paese, alcuni davvero grandi, altri più piccoli e difficili da scorgere. Al centro del paese è presente una mappa (anch’essa dipinta) ma la potete trovare qui, se volete partire da casa già con la mappa in mano.

Se siete addicted alla tecnologia è anche possibile scansione di QR Code dal dipinto presente in paese e seguire l’intero percorso dal vivo, scoprendo man mano le informazioni riguardanti ogni dipinto.

Verso l’oratorio di Santa Giulia

Finita la caccia alle opere d’arte, seguendo le indicazioni poste proprio accanto alla mappa del Borgo dipinto, in circa 45 minuti di cammino da Claino e percorrendo una panoramica mulattiera, si raggiunge il promontorio su cui si erige il piccolo oratorio di Santa Giulia.

Il sentiero è praticamente in piano, il dislivello è davvero minimo e, tra un arbusto e l’altro, sul lato sinistro si scorge sempre il lago di Lugano. La strada, sul lato destro, è disseminata di rovi che, nella stagione estiva, regalano more in quantità.

Lungo il percorso incontrerete una fontana, un piccolo torrente gelido ma balneabile (dovete risalire il sentiero che lo costeggia per trovare delle pozze per immergervi), una cascata imponente e spettacolare e, alla fine dell’unica vera salita che c’è, l’Oratorio di Santa Giulia e il panorama mozzafiato che si apre li davanti.

L’Oratorio di Santa Giulia è un luogo ideale per soffermarsi per un picnic nelle aree attrezzate, dissetarsi con l’acqua sorgiva della fontana e ammirare gli splendidi tramonti sul Lago di Lugano.

Sempre a Claino, ma nella frazione di Rescia, non potete perdervi le Grotte di Rescia!

Informazioni pratiche:
Il sentiero è un’ampia mulattiera ma piuttosto sconnessa, difficile da fare con il passeggino, meglio optare per fascia o marsupio.
In auto per raggiungere Claino da Varese ci vuole circa 1 ora.

Come raggiungere Claino:

In auto

  • da Milano: Autostrada dei Laghi A9 uscita Como Lago, proseguire in direzione Menaggio -  Porlezza - Lugano o, in alternativa, Argegno - San Fedele Intelvi - Porlezza;
  • dalla Svizzera: autostrada A2 uscita Lugano Sud o Lugano Nord, proseguire in direzione Gandria - Valsolda - Porlezza.

In treno, in bus e via lago

  • da Milano: Trenord da Milano Cadorna a Como Lago o Trenitalia da Milano Centrale a Como San Giovanni o Lugano.
  • da Como: autobus direzione Menaggio e coincidenza da e per Lugano o battello / aliscafo per Menaggio e poi coincidenza con autobus per Lugano.
  • da Lugano: autobus direzione Menaggio o Battello per Valsolda, Osteno, Porlezza.

Per maggiori informazioni
www.clainoconostenoturismo.it

A cura di Francesca Praga

Vuoi scoprire altre gite da fare con i bambini? Nella nostra sezione GITE IN GIORNATA troverai tante proposte

 


Seguici su

Articoli correlati