Skip to main content

Al via la rassegna di Teatro per famiglie Scintille

Categoria: teatro
Al via la rassegna di Teatro per famiglie Scintille

Torna la rassegra Teatrale per famiglie "SCINTILLE"  presentata da Progetto Zattera Teatro al Teatro Sociale "Delia Cajelli" di Busto Arsizio (VA).

La Rassegna teatrale per l'infanzia "Scintille" 2019, alla sua QUARTA edizione comprende i seguenti spettacoli:

  • Domenica 13 ottobre IL MONDO DI GELSOMINA - Compagnia Teatro Ridotto.
    Lo spettacolo ruota intorno alla figura di Gelsomina, personaggio ispirato alla celebre Gelsomina del film “La Strada” di Federico Fellini, con la sua grazia e la sua leggerezza sempre sospesa tra commedia e tragedia, sciuscià (lustrascarpe) e saltimbanco napoletana figlia del dopoguerra dalla scorza dura e dal cuore tenero nascosto sotto gli stracci che porta addosso. Gelsomina, vive e dialoga con il suo mondo fantastico, utilizzando diversi linguaggi (narrazione, danza, musica) e attraverso elementi scenici quali bolle di sapone, nastri, strumenti musicali, pergamene con filastrocche, oggetti vari e sogni, che le permettono di interagire teatralmente con il suo immaginario, dando vita a figure suggestive. SPETTACOLO DI NARRAZIONE E ANIMAZIONE D'OGGETTI
    A seguire LABORATORI DAL MONDO - Compagnia Progetto Zattera
    Un pomeriggio di festa, laboratori e letture in compagnia di Gelsomina e le sue storie. INGRESSO LIBERO!

  • Domenica 20 ottobre "Storie di un albero" - Compagnia La Casa degli gnomi.
    Lo spettacolo segue il filone delle storie di gnomi, si presenta come un grande albero attorno al quale la cantastorie racconta il bosco e il susseguirsi delle stagioni.
    Fra bastonate furbizie e risate il pubblico sarà il protagonista fino al lieto fine della storia.
    SPETTACOLO DI BURATTINI E CONTASTORIE

  • Domenica 24 novembre "Leo Da Vinci" -  Spettacolo della Compagnia Alcuni Teatro. Uno spettacolo sulla storia di uno dei personaggi più importanti della scienza, capace di stupire con invenzioni che hanno cambiato il volto dell'umanità. Raccontato attraverso l'utilizzo di pupazzi e cartoni animati, sarà un'occasione unica per conoscere il genio di Leonardo da Vinci.
    Lo spettacolo è ambientato nello studio di due autori di cartoni animati: il presuntuoso Capo Disegnatore e il suo Assistente. Stanno preparando un nuovo cartoon che ha come protagonista il genio Leonardo da Vinci a 15 anni.
    Tutto parte dalla frase di Leonardo da Vinci “Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo perché là è stato e là vuole tornare”.
    Leonardo, genio-ragazzo-sognatore, costruisce una macchina per provare a volare: Botte! Ma da solo anche un genio non si diverte! Eccolo quindi vivere le sue avventure insieme agli inseparabili amici Lorenzo e Gioconda. Gioconda ha bisogno di aiuto perché a seguito di un incendio il padre è caduto in miseria e lei è stata promessa in sposa al figlio di un ricco mercante. Leo è generoso, non ci pensa un attimo e decide di aiutarla.Va a Firenze per guadagnare qualche fiorino nella bottega di un pittore. Qui un cantastorie lo mette sulle tracce di un antico tesoro che dovrebbe trovarsi nella stiva di una nave inabissata.
    Leo progetta e costruisce uno scafandro. Purtroppo non sa che anche dei temibili Pirati stanno cercando il tesoro…
    Leo li affronta, sembra non farcela, vuole arrendersi ma Gioconda gli dà la forza per non cedere. Recupera il tesoro con l’aiuto di Botte che alla fine… riesce anche a volare! E quando tutto sembra risolto un nuovo colpo di scena mescola le carte.
    SPETTACOLO D'ATTORE CON PUPAZZI E VIDEOPROIEZIONI

  • Domenica 22 dicembre "Storie di un Palloncino" - Compagnia Stilema Teatro. In questi anni è uno degli spettacoli più visti e apprezzati perché ha la capacità di creare un ponte con la fantasia dei bambini che, come i palloncini, volano da una città all'altra. 

    Se la mamma gli fa il bagno e si distrae un attimo per prendere l’asciugamano lui... vola via. Anche quando va a scuola non riesce mai a stare fermo nel banco e vola ... sul soffitto a parlare con il lampadario. Il Palloncino azzurro non lo fa apposta, mentre sta facendo una cosa i suoi pensieri volano a fantasticarne un’altra. Il papà e la mamma sono preoccupati e lo portano dal dottore, ma lui scappa anche da lì e vola così in alto da finire nel "paese più per aria che c’è". Finalmente può pensare tutto quello che vuole ... ma non gli viene in mente niente. Ora che è arrivato così in alto da vedere il mondo come un puntino, è verso quel puntino che vuole tornare. Come gli piacerebbe riuscire a vivere con la testa tra le nuvole e con i piedi per terra. In questo modo i sogni e le idee conquistate potrebbero servire per cambiare, magari con altri, il suo piccolo pezzo di mondo. Nello spettacolo il Palloncino azzurro incontra altri palloncini colorati che ne compongono le varie immagini : gli amici, il primo amore, la scuola, una farfalla, le nuvole, il tempo che passa...
    L’attore è accompagnato nella narrazione da una colonna sonora fatta utilizzando tanti, disparati e improbabili "strumenti musicali". Attraverso il personaggio del Palloncino azzurro i bambini diventano protagonisti di una storia che parla della voglia di libertà, del senso di responsabilità e del filo che lega il mondo ideale che si desidera, con il provare, insieme agli altri, a realizzarlo. SPETTACOLO D'ATTORE E ANIMAZIONE D'OGGETTI

  • Domenica 12 gennaio "Pinocchio" - Compagnia TrabagaiUn classico del teatro ragazzi, raccontato attraverso i cantastorie della commedia dell'arte, dove un piccolo burattino di legno, scopre che l'avventura di sognare è sempre una sfida con i personaggi che si incontrano.
    La storia di Pinocchio raccontata, cantata e interpretata su di un teatrino rotante, che appare e scompare sotto gli occhi del pubblico per regalare un momento di divertimento e fantasia.
    “Trabagai” nella parlata livornese vuol dire traffici, piccoli mercati, acrobazie di sopravvivenza. Lo stile dei primi comici era basato su continui “trabagai” e lotte per vedere riconosciuto il loro mestiere, traendo ispirazione da tutto ciò è nato il Teatro Trabagai, che divulga la cultura del teatro attraverso la diffusione della conoscenza delle tecniche della commedia dell’arte, della clownerie, della musica e delle tradizioni popolari.
    SPETTACOLO DI NARRAZIONE, MUSICA DAL VIVO E PUPAZZI

  • Domenica 16 febbraio "Il soldatino di Stagno" Spettacolo della Compagnia Tieffeu. Una favola rappresentata con pupazzi e burattini dove la bellezza di una baracca di legno trasforma ogni cosa in una magia. Con numerose repliche lo spettacolo della compagnia umbra diventa un classico del teatro ragazzi italiano.
    La storia di Andersen è spunto per riflettere sulla fragilità e le proprie mancanze; sul viaggio, sull’attesa e sulla speranza del ritorno. Il soldatino vuole essere come gli altri ma è diverso, gli manca qualcosa. Scacciato, respinto, sbattuto ed infine accolto dopo essere stato strappato al mare, il protagonista è un migrante suo malgrado. In questo viaggio di formazione diventerà ogni giorno sempre più forte, più consapevole di se. E quando tornerà nella stanza dei giochi sarà in grado finalmente di abbracciare la sua amata ballerina…Ma le storie non finiscono sempre bene e in questa il fuoco toglierà agli spettatori la possibilità del lieto fine.  E ci lascerà l’amara sensazione che tutti noi siamo soldatini, insieme forti e fragili, equilibristi della vita, in attesa, su una spiaggia, che il mare ci porti la nostra parte mancante
    SPETTACOLO DI TEATRO DI FIGURA

  • Domenica 15 marzo "Quando il pinguino incontrò l'Orso" Compagnia Progetto Zattera. I bambini hanno scoperto che la modernità ha costruito in giardino una macchina infernale chiamata LES (effetto serra), un mostro che divora i ghiacciai del mondo. Due buffi scienziati partono per salvare il pianeta...ce la faranno i nostri eroi? SPETTACOLO D'ATTORE, PUPAZZI E VIDEOPRORIEZIONI


    Inizio spettacoli ore 16.30
    Ingresso unico 7 euro - gratuito per bambini di età inferiore ai 3 anni

    Presso il Teatro Sociale "Delia Cajelli" 
    Via D. Alighieri, 20 Busto Arsizio (VA)

Per maggiori informazioni: cell. 349.3281029 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.progettozattera.com


Seguici su

Articoli correlati