Skip to main content

Il Teatro di Universi culturali invade Varese e provincia!

Categoria: teatro
Universi culturali in partenza a Varese e provincia!

Universi culturali è l'insieme delle tre rassegne teatrali, dedicate alle famiglie con bambini, ideate da Progetto Zattera e in partenza a Varese, Busto Arsizio e Maccagno con Pino e Veddasca!

Progetto Zattera, insieme al Comune di Varese, di Maccagno con Pino e Veddasca e di Busto Arsizio, hanno scelto di unire le forze per lanciare in orbita un frammento di Universi Culturali, un groviglio d’idee, cariche di fantasia capaci di raccontare il mondo attraverso gli spettacoli, incontri e workshop per tutte l’età che porteranno a teatro tanti piccoli spettatori, famiglie e studenti.

Tre rassegne teatrali per piccoli che affascineranno anche i grandi

Al ritorno dal Kenya, Progetto Zattera ha aperto il 1 ottobre a Varese la XII rassegna IMPRONTE Teatro Ragazzi Varese, in collaborazione con il comune di Varese ed il festival Urbano Green, con il laboratorio Semina la Cultura al Borgo di Mustonate.

Il 15 ottobre nella splendida cornice di Maccagno, con Pirù, Demoni e Denari della Compagnia Broggini si è avviata la quarta edizione di BIM BUM BAM, rassegna dedicata ai burattini, pupazzi e cantastorie che anche quest’anno rinnova la preziosa collaborazione del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Sabato 21 ottobre invece ritorna a Busto Arsizio in piazza San Giovanni, il fiorentino Ruinart con le sue Bolle d’aria ad aprire la seconda stagione della rassegna SCINTILLE in collaborazione col Teatro Sociale “Delia Cajelli” ed il Comune di Busto Arsizio.

IMPRONTE porterà a Varese domenica 22 ottobre l’anteprima del pluripremiato spettacolo  Hansel e Gretel della compagnia OrtoTeatro nell’auditorio del Civico Liceo Musicale Cairoli per allietare grandi e piccini con un classico dei fratelli Grimm.

Dalla Finlandia, all’Abruzzo, da Pordenone a Modena, il carrozzone delle compagnie teatrali non si ferma mai, circa una trentina di titoli che abbiamo scelto per la loro innata capacita di raccontare l’universo culturale dei bambini di oggi che avranno cadenza mensile.

Come negli anni scorsi, diversi istituti scolastici hanno valutato interessante il programma, e saranno protagonisti dalle rassegne scolastiche in programma con spettacoli per i piccoli della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, mettendo in scena circa una ventina di proposte, che affrontano il tema della fiaba, della scienza e il tradizionale fiabesco del Natale.

Resta sempre la voglia di fare di più e dare spazio ad altri progetti, e credo che nonostante le difficoltà degli operatori della cultura dobbiamo dire che questa iniziativa è una rarità nel suo genere, perché riesce a dare spazio al teatro ragazzi contemporaneo, che è sempre stato innovativo, poichè deve rendere conto a uno spettatore molto esigente: il bambino.

Troverete tutti gli spettacoli in programma nell'agenda eventi di Varese per i bambini

Per informazioni su tutto questo universo dedicato alla cultura, www.progettozattera.com

Qui, invece, il link ai racconti delle avventure di Progetto Zattera in Kenya.


Seguici su

Articoli correlati