Skip to main content

Laboratorio Crescendo in Musica a Gallarate

Categoria: News
Crescendo in Musica al Melograno di Gallarate

Sabato 9 giugno Anna Fenoglio, musicista e insegnante Music Learning Theory, presenta il laboratorio Crescendo in Musica: un dialogo con i più piccoli, un progetto per le famiglie.

Il laboratorio, dedicato ai bambini da 0 a 6 anni, si basa sulla musica e nello specifico sulla Teoria dell’Apprendimento Musicale ideata da Edwin E. Gordon.
Questa teoria analizza e descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino e punta ad accompagnare il bambino allo sviluppo della sua personale attitudine musicale secondo le sue proprie modalità, le sue potenzialità e soprattutto i suoi tempi, attraverso l'esempio diretto dell'educatore musicale, il gioco ed il movimento.

La musica è un linguaggio e ha un ruolo importante nella vita di tutti noi; smuove emozioni ed è un mezzo efficacissimo ed immediato per mettersi in relazione con gli altri. Ognuno di noi dovrebbe dunque essere messo nelle condizioni di comprendere con naturalezza il linguaggio della musica, così come accade con il linguaggio. È nella primissima infanzia che si ha l’occasione di sviluppare alcune facoltà che difficilmente, in seguito, potranno realizzarsi appieno. I pediatri italiani, che credono molto nell’apprendimento della musica, al punto di patrocinarne i corsi attraverso il programma nazionale “Nati per la Musica”, parlano dei famosi “mille giorni del bambino”, durante i quali bisognerebbe tentare di fornire quanti più strumenti si possa all’infante, in modo da favorire lo sviluppo di nuove sinapsi cerebrali.

LABORATORIO CRESCENDO IN MUSICA
Sabato 9 giugno
ore 10:30 MUSICAINFASCE 0-36 mesi
ore 11:15 SVILUPPOMUSICALITA’ 3-6 anni

Costo:
5 € ogni bambino e 7€ ogni adulto accompagnatore

Per informazioni e prenotazioni
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 www.crescendoinmusica.it  

Presso Il Melograno
Centro Informazione Maternità e Nascita
Via Giusti, 10 Gallarate (VA)


Seguici su

Articoli correlati