Skip to main content

Si accende il Natale a Varese

Categoria: News

I Giardini Estensi si illuminano all’imbrunire, la musica del coro di voci bianche risuona, la cioccolata calda fuma…Si accende il Natale a Varese! Un Natale da Fiaba che accompagnerà i bambini in un viaggio alla scoperta delle tradizioni grazie a percorsi e laboratori a tema, artisti di strada, bande musicali, luna park e presepi.

Si accendono le luminarie decorative scenografiche ai Giardini Estensi, con animazione a cura dei ragazzi del coro voci bianche dell’Accademia Solevoci e la presenza di alcuni giocatori del Varese Calcio 1910 e della Pallacanestro Varese. Alla fine ci sarà cioccolata calda per tutti (a cura del Gruppo Alpini Varese e CRI – Comitato locale di Varese, in collaborazione con Lindt & Sprüngli e Cooperativa Prealpina Latte).

In piazza Monte Grappa dal 6 al 14 dicembre personaggi del folclore natalizio racconteranno magiche favole ai più piccoli, ma ci saranno anche percorsi e laboratori a tema. In piazza Repubblica Luna Park natalizio dall’8 dicembre al 6 gennaio con attrazioni dello spettacolo viaggiante. Al Sacro Monte, domenica 7 e lunedì 8 dicembre (Camponovo) con Il Paese dei Balocchi saranno organizzati spettacoli e laboratori per bambini, degustazioni e mercatino all’interno di salone e nelle sale sotterranee.

Sabato  6 dicembre si inaugura il Presepe Domotico, che sarà aperto in Galleria Manzoni, fino a domenica 11 gennaio, tutti i giorni da giovedì a martedì (orario 10-13./15-19).

Il Signor Panettone sarà il protagonista indiscusso sabato 6 e domenica 7 dicembre alla Sala Campiotti della Camera di Commercio con esposizione, degustazione e vendita del dolce che fa il Natale (a cura dell’Associazione Pasticcieri).

Per quanto riguarda la musica e gli spettacoli, dieci gruppi di Artisti di strada, con giocolieri, acrobati e mangiafuoco, si esibiranno tutti i fine settimana sino all’Epifania nel centro storico: Loud Trio, Il Gatto e la Volpe, Riccardo Preda, Paola Elena Ferri,Time Townshi, Forget Band, Giuseppe Urso.

Sempre in centro, concerti il 7 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17 con Claudio & Consuelo  e il loro carretto natalizio con canti, storie, giocoleria, gag e sorprese, sabato 13 e domenica 14 con The One Man Snow Band, spettacolo itinerante con strumenti e melodie da tutto il mondo, sabato 20 dicembre con la Banda dei Babbi Natale, vale a dire animazione con marching band natalizia che esegue i più famosi brani del repertorio natalizio italiano ed internazionale, domenica 21 dicembre con la Band Natalizia Varesina Zampogna (cornamusa e fisarmonica).

 


Seguici su

Articoli correlati