Skip to main content

Campo estivo alla Scuola Steiner di Varese

Categoria: Campus Estivi
Campo estivo alla Scuola Steiner di Varese

La Scuola Steiner di Varese mette a disposizione il campo estivo dal 12 giugno al 14 luglio 2023, dedicato alle bambine e ai bambini dai 7 agli 11 anni.

In estate giochi e attività si trasformano e diventano essi stessi la piacevole scoperta di un nuovo ritmo, elemento fondamentale della pedagogia steineriana, volta allo sviluppo armonico di spirito, anima e corpo.

Gli educatori della Scuola Steiner accompagnano i bambini in attività basate sui principi di tale pedagogia, proposte a partire dall’osservazione e dalla risposta ai bisogni che ne emergono. Arte manuale, falegnameria, giochi e canti sono esperienze da vivere in modo gioioso, con la leggerezza che il tempo dell’estate porta con sé.

La gestione dei momenti della giornata e delle attività settimanali sono costruite nel rispetto dell’età dei bambini, del bisogno di vivere all’aria aperta e del desiderio dei bambini di stare con il gruppo dei pari in tempi più distesi e liberi. Tutto questo senza perdere di vista l’importanza di alternare momenti di espansione a momenti di concentrazione per un sano “respiro” nella giornata, passando da momenti di giochi e di movimento, a momenti di attività artistico/manuali con materiale naturale.

La giornata del Campo Estivo Steiner

Mattina: una prima parte di attività ludiche in autonomia (telai, giochi di gruppo, costruzione di piccole capanne, cura dell’orto). Seguita da una seconda parte con passeggiata nel territorio circostante, perché è ancora fresco e il bosco, il ruscello, i verdi campi, il contatto con la natura in generale, donano l’occasione di vivere a pieno la stagione in maniera esplorativa.

Pranzo: si svolge in sede, accompagnato poi da un momento di calma in cui viene proposta la lettura di un racconto. Per mantenere la qualità anche nei pasti, viene offerta una cucina biologica e biodinamica interna.

Pomeriggio: le attività si svolgono in sede, con un ritmo settimanale che prevede laboratori artistici, manuali e ludici, come la lavorazione della lana, del legno o la pittura.

Una volta alla settimana è prevista la gita.

Il campo è gestito da pedagogiste professioniste con esperienza decennale in ambito scolastico, che si avvarranno, per alcune attività, della collaborazione dei maestri del Collegio della Scuola.

Orari:
Dalle 7.50 alle 15.30 (possibile posticipo fino alle 17)

Età:
Dai 7 agli 11 anni

Quando:
Dal 12 giugno al 14 luglio

Dove:
Scuola Steiner, Via Carletto Ferrari 1, Gazzada Schianno (VA)

Prezzi:
Iscrizione al servizio e assicurazione 25 euro una tantum
Quota settimanale 120 euro (compresa quota pranzo e merende)
Posticipo pomeridiano 15 euro alla settimana

Per iscriversi compilare il form QUI 

Per ulteriori informazioni:
contattare il numero 347 5921284 (Anna) dalle 10.30 alle 12.30

www.steinervarese.org/campo-estivo-2023/

Quando richiedi informazioni o prenoti fai sapere che hai scoperto l'evento grazie al sito www.vareseperibambini.it . Ci aiuterai a dimostrare quanto è importante per le famiglie il nostro lavoro e a rendere il sito sempre più ricco di eventi e segnalazioni interessanti!

::Pubbliredazionale::


Seguici su

Articoli correlati